Moda24

Il balsamo detergente e nutriente per il viso

  • Abbonati
  • Accedi
beauty & budget

Il balsamo detergente e nutriente per il viso

Cos'è. Una formula per la pulizia delicata ma profonda della pelle del viso, adatta per tutti i tipi di epidermide ma specialmente consigliata in questo periodo dell'anno e in particolar modo per chi ha la pelle delicata, sensibile o che chiede maggiore idratazione.

Questo, grazie alla composizione molto ricca di oli eudermici, che permette di rimuovere per affinità qualsiasi traccia di impurità, oltre al trucco, senza però privare la pelle della sua fisiologica barriera protettiva che la mantiene in salute ed equilibrio, ovvero il manto idrolipidico.

Questa particolarità intrinseca, assieme alla modalità di utilizzo, rende questa formula inaspettatamente adatta anche alle pelli a tendenza oleosa, in quanto non soltanto non innesca il pericoloso effetto rebound (in poche parole, non induce le ghiandole sebacee a fare gli straordinari), ma lascia la pelle già perfettamente idratata, così non si sente la necessità di utilizzare altri prodotti, che possono comunque essere troppo nutrienti o portare all'occlusione dei pori, così si entra in un circolo vizioso da cui non si esce facilmente.

Abbiamo appena accennato a come si usa il cleansing balm, vediamo ora nel dettaglio come procedere: dopo averne scaldata una piccola quantità nel palmo della mano, si applica sulla pelle asciutta e si massaggia con movimenti circolari, lentamente, in modo da inglobare bene tutto ciò che va lavato via. Ora entra in gioco il panno (chiamato muslin o cloth): va imbevuto di acqua calda e appoggiato sulla faccia, in modo da creare un effetto caldo-umido che apre i pori e permette agli oli essenziali di agire meglio. Dopo un minuto, si rimuove il tutto, massaggiando il panno sulla pelle. Questo movimento ha anche un effetto meccanico di esfoliazione, utile per purificare in profondità. Infine, si sciacquano i residui con acqua fresca.

Tre prodotti per tre fasce di prezzo
Le tre formule selezionate non contengono parabeni né Sles.

Nourishing Hot Cloth Cleanser di YourGoodSkin è ideale per ogni tipo di pelle perché delicato e riequilibrante. La formula, che contiene tè verde antiossidante, vitamina C illuminante e antiossidante, estratto di camomilla lenitivo, rimuove perfettamente il trucco, il sebo in eccesso e le impurità, lasciando la pelle liscia, levigata e sana. Il panno in cotone è già nella confezione (euro 12,50 per 125 ml, da Boots).

Pro-Collagen Rose Cleansing Balm di Elemis è il bestseller pluripremiato Pro-Collagen Cleansing Balm, ulteriormente impreziosito con estratti di profumatissima rosa inglese, in un pack decorato dai designer Lily and Lionel. La formula è ricca di oli di borraggine e sambuco, cere di rosa e mimosa, mentre le fragranze naturali di geranio, menta, lavanda, camomilla, eucalipto, cannella, arancio, apportano benefici per la cura della pelle. A proposito: è importante sottolineare che questa edizione speciale è dedicata alla Breast Cancer Care (80 euro nella super taglia da 200 g in edizione limitata, online su www.elemisitalia.it).

Restorative Cleansing Balm di De Mamiel Botaniques è un lussuoso trattamento, non un semplice detergente. Ha una consistenza vellutata, ricca ma leggera sulla pelle. La speciale miscela di oli essenziali rilassanti di cui è composto, inalata profondamente prima di rimuovere il panno caldo dal viso, allevia lo stress e la tensione nervosa, mentre gli oli di mango, camelia, kukui, moringa e calendula restituiscono comfort anche alle pelli più stanche. Ha un profumo molto piacevole di rosa e limone (77 euro per 100 ml, online su greensoulcosmetics.com).

© Riproduzione riservata