Moda24

I profumi della Sicilia nella linea skincare di Irene Forte

  • Abbonati
  • Accedi
Beauty + Benessere

I profumi della Sicilia nella linea skincare di Irene Forte

Ha un viso dolce e una gentilezza rara Irene Forte, paladina della sostenibilità a 360 gradi nella cosmesi.
Irene ha appena lanciato una sua linea di cosmetici completamenti naturali, non testati su animali (sostenibile è anche il packaging), ispirati alla Sicilia e ai suoi profumi.
In Sicilia Irene si è trasferita per un mese al Verdura resort, aperto dal padre sir Rocco Forte (proprietario della Rocco Forte hotels), e vi è rimasta poi un anno per studiare essenze, erbe e altre sostanze naturali del posto da inserire tra gli elementi caratterizzanti della linea di creme. Proprio dall'azienda agricola biologica del Verdura Resort arriva la materia delle creme. Qui Irene Forte può contare su 2000 ulivi, 3000 aranci, 250 mandorli, 150 cactus di fico d'India, 120 melograni, 50 alberi di limoni e un orto che si estende per oltre 2600 mq.

Ci sono voluti tre anni di lavoro con il team di dermatologi e biologi di Effegilab, a Trento, per creare formulazioni avanzate basate sull'utilizzo di fiori, frutta, piante ed erbe autoctone del Mediterraneo. Formulazioni che saranno inserite in tutti i protocolli cosmetici delle nuove Spa negli hotel Rocco Forte.
Sono 19 i prodotti per viso in un brand di 31 prodotti che comprende anche la linea body, il cui lancio è previsto a gennaio, mentre i solari verranno presentati a maggio.
Alla base dei prodotti circa 75 ingredienti e fino a 16 ingredienti attivi in alcuni prodotti, scelti per i loro potenti benefici sulla pelle. Tutti gli ingredienti utilizzati sono a base vegetale. I prodotti sono soprattutto privi di parabeni, paraffine, coloranti, SLES, SLS e fragranze abrasive, nonché depurati dagli allergeni. Non solo. Tutti i prodotti sono creati in numero limitato, così da poterne garantire sempre la freschezza.

Tra gli ingredienti attivi ci sono l'olio d'oliva biologico di Verdura Resort – ricco di vitamina E e polifenoli, che proteggono la pelle dei radicali liberi e promuovono il rinnovamento cellulare; l'acqua oligominerale di Geraci, Made in Sicily, che nasce nel cuore del Parco Naturale Regionale delle Madonie (ricca di magnesio, ottimo per stimolare la rigenerazione cellulare); l'olio dolce alla mandorla, ma anche elocriso, ibisco e melograno. L'olio di pistacchio, ricco di vitamine e minerali, questo olio ringiovanisce, nutre e idrata in profondità.
Come accennato anche il packaging è sostenibile e le confezioni sono realizzate con fibre riciclate al 100%, gli inchiostri sono a base di soia e verdura, bottiglie e vasetti sono in vetro.

© Riproduzione riservata