Moda24

In forma dopo gli eccessi delle Feste tra mini-diete e trattamenti…

  • Abbonati
  • Accedi
Servizio |benessere

In forma dopo gli eccessi delle Feste tra mini-diete e trattamenti hi-tech a casa e in Spa di lusso

Una giornata intera senza sale, grassi e alcool e pochi zuccheri, magari un frutto fresco come spuntino: è il consiglio di Marc Mességué - figlio di Maurice Mességué, pioniere della fitoterapia che da anni collabora con il Park Hotel Ai Cappuccini di Gubbio (nella foto, colazione con frutta fresca nell’hotel) - per detossinare, sgonfiare e drenare l’organismo dopo gli eccessi a tavola durante le festività.

Durante la giornata di “magro”, il suggerimento di Marc è di introdurre due infusi di varie erbe che fungono da supporto per lo stomaco e il fegato alla purificazione utile per massimizzare il loro funzionamento. Da assumere due volte al giorno, a metà mattina e a metà pomeriggio: diluire in mezzo bicchiere d’acqua 20 gocce di tintura madre di boldo, 20 di tintura madre di carciofo e 20 di dente di leone. Da assumere alla fine dei pasti principali due volte al giorno: lasciare in infusione in una tazza d’acqua calda per 5 - 7 minuti, e filtrate prima di bere, 2 cucchiaini di semi di anice, 2 cucchiaini di semi di finocchio, 2 di fiori di malva e 2 di citronella.

Il nuovo anno porta sempre la voglia di cambiamento e spinti da nuovi buoni propositi, Marc suggerisce di introdurre uno stile alimentare sano ed equilibrato come One Day Light, una dieta che se adottata regolarmente diventa un vero stile di vita che non implica grosse rinunce e permette di fare 52 giorni totali di dieta all’anno. Diversi studi hanno confermato che praticare una giornata di magro-digiuno alla settimana permette all’organismo di ridurre le risposte infiammatorie, migliorare le difese immunitarie, potenziare la capacità delle nostre cellule di liberarsi dalle sostanze di scarto, i cosiddetti radicali liberi, la cui formazione è conseguente a qualsiasi processo ossidativo necessario per vivere.

La riduzione dell’apporto calorico non contrasta solo le alterazioni del peso corporeo, ma migliora la salute in generale e prolunga l’aspettativa di vita.

La mini-dieta

Tre esperti di Doctor Charme (centri di medicina estetica e dermatologica) consigliano tre percorsi specifici per affrontare le problematiche più diffuse dopo cenoni e pranzi luculliani. La dottoressa Annachiara Uccellatore, endocrinologa e nutrizionista, propone un micro-piano alimentare Sos di tre giorni per detossinare l'organismo dopo gli abbondanti pasti. Il primo giorno latte parzialmente scremato (150 ml) + 2 fette biscottate integrali a colazione; spuntino con un centrifugato di verdure; pranzo con zuppa di orzo preparata con 60 gr di orzo e 50 gr di ceci; spuntino con un centrifugato di verdure; cena con 150 gr di carne bianca alla griglia, 60 gr di pane di segale, verdure grigliate e un frutto. Il secondo giorno colazione con tè e due fette biscottate integrali; spuntino con un frutto; pranzo con zuppa di riso integrale e broccoli preparata con 60 gr di riso, 40 gr lenticchie e broccoli; spuntino con un centrifugato di verdure; cena con 130 gr di pesce spada al forno, insalata, 60 gr di pane di segnale e un frutto. Ultimo giorno: colazione con tè o latte parzialmente scremato e due fette biscottate integrali; un frutto come spuntino; pranzo con zuppa di farro, piselli e carote preparata con 60 gr di farro, 200 gr di piselli freschi, due carote; spuntino con centrifugato di verdure; cena con 100 gr di carne bianca, insalata mista, 60 gr di pane integrale e un frutto. Si raccomanda di seguire questo schema dietetico solo per i 3 giorni descritti.
Richiedere al proprio medico un piano alimentare per i giorni successivi.

Nel centro estetico professionale

Sempre da Doctor Charme la dottoressa Roberta Piscitelli, specialista in medicina e chirurgia estetica, consiglia il truSculpt 3D di Cutera, la tecnologia più innovativa presente sul mercato per la distruzione delle cellule adipose. Grazie al suo approccio multidimensionale e all'innalzamento di temperatura in un range di 43°C/45°C mantenuta a livello sottocutaneo, permette di diminuire il numero di cellule adipose localizzate in aree specifiche del corpo. La temperatura provoca uno shock termico che determina la distruzione selettiva di queste cellule; il nostro sistema linfatico lavorerà nelle successive 12 settimane per eliminarle definitivamente. Grazie a questo macchinario è possibile inoltre agire sulle fibre collagene presenti a livello cutaneo, determinando un visibile aumento della tonicità della pelle: una seduta di soli 60 minuti può portare a risultati clinicamente testati nelle aree critiche comunemente trattate. Viene stabilito un protocollo ad hoc per ogni paziente a partire da 3 sedute. Associando al trattamento una corretta alimentazione e abitudini di vita sane è possibile notare i risultati già dalla prima seduta. Non sono previsti tempi di recupero o effetti collaterali. Si consigliano 3 sedute.

Un rimedio omeopatico arriva dal dottor Roberto Canu Solinas, direttore sanitario, medico estetico e specializzato in medicina preventiva e antiaging: l’omeomesoterapia sui meridiani di agopuntura cinese. La terapia consiste nell’iniettare in alcuni punti, corrispondenti ai meridiani di agopuntura, una miscela di sostanze naturali omeopatiche e fitoterapiche con l’obiettivo di regolare e drenare l’eccesso di ritenzione idrica causata da cattiva alimentazione e/o da insufficienza linfatica cronica. I risultati sono immediati, veloci e non prevedono controindicazioni: le gambe sono, fin dalla prima seduta, più sgonfie e leggere. Questa tecnica è utilissima soprattutto per patologie più importanti legate al microcircolo, come i capillari evidenti e la cellulite. Si consigliano 4 sedute una a settimana e poi una al mese di mantenimento.

Dibi, Becos e Ten Science hanno pensato una serie di prodotti, come come la Crema effetto liftante Mohair Exyta-Ricco, e trattamenti corpo come Lift Creator Age & Tone di Dibi Milano, mirato e articolato con una triplice azione: risolleva, rimpolpa e distende i tessuti per un'azione liftante; rassoda, ridensifica ed elasticizza l'epidermide per un'azione tonificante; leviga la pelle attenuandone i difetti visibili e la nutre donando un maggior turgore al tatto per un'azione anti-age. Dura circa 45 minuti e si consigliano due sedute alla settimana. Bodydea di Ten Science, invece, aiuta a ritrovare un corpo snello e tonico con una pelle dall’aspetto giovane grazie alle azioni rimodellante, drenante, energizzante e riattivante di attivi particolari. Il trattamento dura circa 60/70 minuti e se ne consigliano due sedute la settimana.

Un aiuto dagli integratori

Dopo gli eccessi natalizi urge ripartire da una dieta sana che comprenda sali minerali e ingredienti antiossidanti. Babasucco ha creato il nuovo trattamento Mini Detox, un programma detossinante composto di quattro succhi nel nuovo formato da 250 ml, pressati a freddo, sottoposti a tecnologia HPP da bere durante l'arco della giornata per integrare tutti gli elementi di cui il corpo necessita per liberarsi dalle tossine: Detox a colazione, insieme a frutta fresca e una manciata di frutta secca. Il meglio delle verdure verdi e delle alghe, una grande concentrazione di minerali e clorofilla che elimina le tossine e purifica la pelle, proteggendo il corpo dai radicali liberi in eccesso e rallentando così il processo di invecchiamento precoce delle cellule; Good Age a pranzo, per accompagnare una leggera insalata di stagione. Ricco di barbabietola, ferro, proprietà antiossidanti e minerali a sostegno del sistema immunitario e della funzionalità epatica, mentre i polifenoli delle bacche di açai migliorano la circolazione sottocutanea.

Ancora, Tonico a metà pomeriggio, da sorseggiare per risvegliare l’energia e velocizzare il metabolismo basale. A base di succo di pepe di Cayenna e limone, elimina le sostanze nocive presenti nel corpo e velocizza il metabolismo basale. Drenante a cena, con una zuppa di verdure e una piccola porzione di proteine. Composto da semi di chia, melone bianco e kale, facilita il ricambio di liquidi e mantiene in buono stato il sistema linfatico.

Da Goovi arrivano tre proposte: Omega, Omega, Omega! un integratore alimentare a base di olio di semi di Canapa ed estratto di semi di Amaranto. L’olio di semi di Canapa favorisce l’integrità e la funzionalità delle membrane cellulari. È ricco di acidi grassi essenziali, omega 3 e omega 6, in rapporto bilanciato. L’estratto di semi di Amaranto è fonte di omega 6 e omega 9.
Supporta il metabolismo, la rigenerazione delle cellule e favorisce il mantenimento di livelli adeguati di colesterolo e trigliceridi. Contribuisce anche ad avere una pelle più luminosa e idratata.

Give me Detox è a base di succhi concentrati di Açaie Sambuco, con estratti di linfa di betulla e cardo mariano. Piacevole da bere è stato pensato per chi soffre di ritenzione idrica intra ed extracellulare. Il sambuco favorisce il drenaggio dei liquidi corporei. L’estratto di cardo mariano aiuta a sostenere le funzioni depurative dell’organismo. Le bacche di Açai, che conferiscono al prodotto il loro caratteristico colore rosso porpora, sono ricche di vitamine, proteine, acidi grassi essenziali, minerali e fibre.

My Gold Elixir è a base di inulina, polpa disidratata del frutto di baobab ed estratto di camomilla ad alta concentrazione. In polvere solubile da sciogliere in acqua calda, sibeve come una tisana, sia calda chefredda. Prodotto indicato come “elixir” quotidiano: favorisce l’equilibrio della flora intestinale grazie all’inulina prebiotica; la polpa disidratata del frutto di Baobab è ad azione di sostegno e antiossidante; l’estratto di Camomilla favorisce il rilassamento, la digestione e l’eliminazione dei gas.

Trattamenti da fare a casa

Synchroline consiglia: con piccoli e quotidiani accorgimenti, si può aiutare il corpo a raggiungere un buon livello di miglioramento, senza eccessivi sforzi. Il segreto è la costanza. E propone prodotti specifici per la cura del corpo come Synchrocell Body, crema anticellulite che aiuta a diminuire la sensazione di gonfiore e tensione cutanea. Protegge il microcircolo peri-adipocitario portando alla riduzione delle pelle a buccia d'arancia e alla diminuzione della sensazione di pesantezza. Ancora, Terproline Body è una crema corpo elasticizzante e rassodante, indicata per migliorare l’aspetto della pelle del corpo (seno, addome, glutei, cosce) in caso di carenza di elasticità e tonicità cutanea. La sua azione è tanto efficace da essere consigliata anche dai chirurghi dopo liposuzioni, addominoplastiche e mastoplastiche. Per completare l’opera, Hydratime Body Cream, crema corpo attiva, ultraidratante per pelli secche.

Susanne Kaufmann propone quattro must-have per implementare un efficace strategia detox nella propria beauty routine: il Detox Oil Scrub è formulato per favorire il processo di detossinazione della pelle, migliorare la circolazione e rendere la pelle perfettamente levigata. Contiene noccioli di albicocca (utilizzati in qualità di particelle esfolianti, aiutano inoltre la pelle a conservare il ph ottimale), finissimi semi di papavero (apportano un effetto energizzante) e olio di sesamo. Detox Oil è un olio per il corpo che si avvale di un mix sostanze funzionali attive in grado di stimolare il processo di detossinazione della pelle e donare ai tessuti rinnovata elasticità. La formulazione include olio di jojoba, olio di avocado, olio di semi di rosa canina ed estratti di zenzero e foglie di betulla. È ideale durante una cura detox o in supporto a trattamenti anti-cellulite. Alkali Salt Deacidifying aiuta a ridurre il grado di acidità della pelle, favorendo l’eliminazione delle tossine e promuovendo il rilascio delle energie. Diluito nell’acqua della vasca da bagno ripristina l’equilibrio acido-base; dopo l’attività sportiva riduce la fatica; utile anche per il trattamento dei disturbi cutanei e per i pediluvi. Foot Cream Warming è una crema riscaldante per i piedi. L’effetto idratante è garantito dalla presenza dell’emolliente calendula nella formulazione. Estratti naturali di canfora, mentolo, rosmarino, timo e salvia rivitalizzano e arricchiscono ulteriormente il trattamento. La texture leggera facilita l’assorbimento.

Per la remise en forme post abbuffate natalizie Maria Galland Paris propone un’accoppiata fantastica per tornare in forma il prima possibile e contenere i danni: 410 Crème Minceur Modelante con burro di shea, di mango e di cacao e l’esclusivo complesso minceur di principi attivi che sostiene una silhouette armoniosa, frena la formazione di nuove cellule di tessuto adiposo, rassoda la pelle e le dona nuova energia. Un complesso di estratto di arance amare e caffeina stimola lo scioglimento e la combustione dei grassi; e 401 Essence Anti-cellulite, essenza con ingredienti stimolanti realizzata appositamente per ridurre i segni di cellulite e levigare, migliorando complessivamente l’aspetto della pelle grazie all’estratto di alghe e un fitoestratto ad alta concentrazione. Il fitoestratto riduce il volume delle cellule di tessuto adiposo esistenti, per contrastare così i segni di cellulite. La microalga chlorella vulgaris, nota per la sua ricchezza di oligopeptidi, minerali e proteine, migliora la microcircolazione e riduce così irregolarità visibili della pelle. Stimola la produzione di collagene ed elastina per cui la sodezza della pelle migliora. È nota anche per il fatto che sostiene la riduzione di smagliature.

Per idratare, snellire e scolpire BioNike propone Hydraboost Fluido idratante multi-attivo che grazie ad uno speciale polisaccaride biotecnologico rivitalizza la pelle spenta, migliora la resistenza cutanea alle aggressioni esterne e ai cambiamenti climatici e rende la pelle più luminosa. Mediante l’estratto di Litchee, protegge la pelle dallo stress ossidativo fotoindotto, per una pelle più luminosa e dall'aspetto sano e per un immediato senso di benessere. Defence Body Booster snellente corpo con 5 Massage Roller ReduXCELL combatte gli inestetismi della cellulite. Formulata con l'esclusivo “AlgaForShape Complex” dall’intensa azione lipolitica, in sinergia con l’applicatore massaggiante, contribuisce a ridurre i grassi stoccati contrastando la formazione di nuovi accumuli adiposi. Senza caffeina. Il Defence Body Sculpt, invece, è un fango alle 3 argille morbido e cremoso che previene e riduce gli inestetismi della cellulite, aiutando a rimodellare la silhouette, tonificare e levigare la pelle del corpo. Il mix di argille (verde, bianca e rossa) stimola la microcircolazione cutanea, il rinnovamento cellulare e favorisce l’elasticità cutanea, mentre la Cla Carnitina interviene e regola il metabolismo dei grassi corporei. La Forskolina svolge un'azione lipolitica e termogenica. Senza fonti di iodio.

In aiuto arriva anche Redux Patch Perfect Body, rimodellante pancia e fianchi di Planet Pharma, cerotto transdermici con tecnologia Cts (Controlled Technology System) che permette il rilascio localizzato in 8 ore degli estratti naturali contenuti nei patches direttamente sulla zona da trattare, svolgendo così un’azione mirata e prolungata. L’intensa azione snellente e rassodante è garantita da uno speciale mix composto da 8 attivi di origine vegetale:
Rodisterolo: attivo innovativo dalla spiccata azione lipolitica su accumuli adiposi di vecchia data e cellulite; caffeina: contrasta l’accumulo di grasso nelle cellule; Garcinia Cambogia per un’azione drenante e lipolitica; Guaranà: svolge un’azione lipolitica, drenante ed energizzante; Centella Asiatica: dalle forti proprietà rassodanti ed elasticizzanti; Edera: grazie all’azione drenante favorisce il microcircolo; Cola: svolge un’azione antiossidante, lipolitica e stimola il microcircolo; ananas: per un’azione antiinfiammatoria. Non contiene derivati dell’Alga Fucus e pertanto può essere utilizzato anche da chi soffre di problemi legati alla tiroide.

Ai sensi di colpa dopo cene, pranzi, dolci e brindisi risponde Dermolab che propone due prodotti specifici ideali da usare in combinazione aiuteranno a drenare i tessuti cutanei e rimodellare le zone critiche come pancia e fianchi. La Crema rimodellante Pancia e Fianchi soffice e non grassa che si assorbe rapidamente e aiuta a rimodellare la silhouette. Contiene un pool di acidi ialuronici ad alto e medio peso molecolare per un’idratazione multilivello che aiuta a mantenere la pelle levigata, elastica e tonica; estratto di alga rossa e theophyllisilane, attivi che agiscono in sinergia sui punti critici favorendo una silhouette armoniosa; estratto di theobroma cacao, ricco di caffeina che favorisce il drenaggio dei liquidi in eccesso. La Crema Rassodante Anticellulite, invece, contiene acidi ialuronici, estratto d’alghe rassodante e caffeina.

Dalla Sephora Collection arriva, infine, il Latte corpo idratante in 5 fragranze che, grazie alla sua texture ultra leggera, questo latte per il corpo fonde istantaneamente sulla pelle e non appiccica lasciano la pelle idratata; Rituals propone invece The Ritual of Happy Buddha Body Oil, un olio secco per il corpo che nutre la pelle. Con Arancia dolce e legno di cedro dalle proprietà energizzanti. Firmata Sol de Janeiro la Brazilian Bum Bum Cream aiuta a rassodare e levigare la pelle. Molte creme brasiliane contengono un ingrediente segreto: il guaranà, una pianta originaria dell’Amazzonia, il cui frutto è ricco di una delle forme di caffeina più potenti al mondo. La crema brasiliana Bum Bum è potenziata anche da un mix di burro di cupuaçu ultra nutriente, açai potente antiossidante e olio di cocco ultra rivitalizzante. Questa texture a rapido assorbimento contiene una piccola quantità di mica, per uno splendore brasiliano perfetto, mentre la formula contribuisce a levigare e a rassodare la pelle del corpo. Pistacchio e caramello profumano delicatamente la pelle.

© Riproduzione riservata