Moda24

Quando il viso fa ginnastica, ecco i rituali anti-age

  • Abbonati
  • Accedi
fitness

Quando il viso fa ginnastica, ecco i rituali anti-age

Se con l'allenamento muscolare il corpo cambia forma, si rassoda, si definisce, si rafforza, perché non dovrebbe funzionare con il viso? Si può imparare a fare ginnastica anche dal collo in su. Con la fronte, la bocca, il naso, le guance. Il tema non è nuovo, ma mai come in questo momento ha assunto caratteristiche professionali.

Non si tratta semplicemente di ripetere qualche esercizio scaricato online o di seguire un tutorial con il cellulare in mano. Esistono nuovi specialisti e nuove tecniche: personal trainer facciali, che lavorano anche a domicilio e vere e proprie scuole dove si insegnano tecniche di automassaggio ed esercizi di ginnastica del viso con la supervisione di specialisti giapponesi (è là che i rituali di bellezza hanno origini millenarie, non a caso l'efficacia dello skincare nipponico è diventata proverbiale).

Gli esercizi di ginnastica e automassaggio per il viso femminile

Il metodo «Fit&Face» integra il fitness per il viso con il lavoro posturale e punta ad allentare le tensioni del corpo anche per distendere le rughe d'espressione. L'ideatrice è Silvia Pengo che, dopo aver pubblicato un manuale pratico già sei anni fa, con foto e disegni illustrativi (Fit&face. La ginnastica facciale per cancellare dal viso i segni del tempo, Rizzoli), oggi tiene sia corsi individuali, per imparare i movimenti correttivi su di sé, sia corsi per facialist e professionisti dell'estetica (sedute individuali a partire da 90 euro). Secondo la trainer facciale, il tempo minimo indispensabile da dedicare ogni giorno è dieci minuti, ma si può arrivare fino a 42 minuti per mettere in movimento ogni singolo muscolo della faccia e della bocca.

Alcuni esempi di tecnica e movimenti correttivi anti-age per il viso maschile

In tutta Italia è partita invece l'iniziativa Shiseido J-Beauty Masterclass, concepita come una vera e propria scuola di cura e conoscenza della propria pelle. Realizzata in collaborazione con le profumerie Douglas, dove si svolgono i corsi, prevede lezioni di 45 minuti, su appuntamento one to one o in piccoli gruppi (il costo per ogni lezione è 20 euro). Si può scegliere fra varie “materie”: prevenzione e idratazione, lifting e anti-rughe, luminosità, purezza e natura, solare e uomo. L’idea è di imparare a trasformare in massaggio e allenamento fitness tutti i normali gesti di routine quotidiana, dalla rimozione del trucco all'applicazione della crema, per la donna, dalla rasatura al dopobarba per l'uomo. E poi di aggiungere esercizi specifici di ginnastica, per liftare guance, occhi e contorno del viso. Una delle frasi più citate e ripetute di Coco Chanel è «la natura ti dà la faccia che hai a vent'anni; è tuo compito meritarti quella che avrai a quaranta e a cinquant'anni». Fra i compiti adesso c'è anche quello di mandare la faccia in palestra.

© Riproduzione riservata

>