Ambiente

Molise, i carabinieri reclutano gli studenti per la tutela del territorio

Centocinquanta ragazzi insigniti del titolo di “Sentinelle della biodiversità” nell’ambito del Piano Scuola voluto da Arma e ministero dell’istruzione

di Vera Viola

1' di lettura

Carabinieri e scuola alleati per l’educazione all'insegna dei valori e della sostenibilità. Presso la Riserva Naturale Statale di “Montedimezzo”, a Vastogirardi (Isernia), sede del Reparto Carabinieri Biodiversità, l'Arma dei Carabinieri ha conferito il titolo di “Sentinelle della biodiversità” a centocinquanta studenti delle scuole di ogni ordine e grado provenienti dal Molise e da altre parti d'Italia. L'evento si inserisce nell'ambito delle attività dell'Accordo tra ministero dell'Istruzione e Arma per il Piano Scuola Estate.

Piano di Arma e ministero dell’Istruzione

Un piano che, dopo il brusco arresto per via della pandemia, vuole restituire ai più giovani spazi di socialità imprescindibili ripensando la scuola nei luoghi e nei tempi.La mission sarà affidata alle studentesse e agli studenti presenti all'incontro dal Comandante Generale dei Carabinieri Teo Luzi come segno per il forte impegno della Polizia ambientale più grande d'Europa verso la custodia dell'ambiente. La condivisione con il Dicastero trasteverino è quella di un obiettivo comune strategico per lo sviluppo del Paese proprio attraverso la tutela del territorio a partire dal coinvolgimento dei giovani.

Loading...

Cerimonia nella Riserva di Montedimezzo

Significativa è la scelta del sito collocato in una delle regioni più verdi d'Italia, il Molise, e in una delle Riserve tra le prime ad essere riconosciute dall'Unesco.La Ri-Generazione ambientale e la cura della casa comune, non solo rientrano tra gli obiettivi dell'Agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile, ma sono anche le priorità inserite nel documento conclusivo del G20 Istruzione di Catania.


Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti