ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùEditoria

Mondadori cresce nei fumetti, compra il 51% di Star Comics

Gli accordi prevedono, inoltre, la sottoscrizione di contratti di opzione call, che attribuiscono a Mondadori la facoltà di acquisire la residua quota del 49% di Edizioni Star Comics

(IMAGOECONOMICA)

2' di lettura

Mondadori scommette anche sui fumetti e compra il 51% di Edizioni Star Comics, il principale editore italiano specializzato nella pubblicazione nel mercato domestico delle più importanti produzioni internazionali tra cui, in particolare, i manga giapponesi.

L’acquisizione è stata definita sulla base di un enterprise value, relativo al 100% della società, pari a 28 milioni di euro. Il prezzo che verrà corrisposto interamente per cassa al closing, sarà soggetto ad aggiustamento definitivo sulla base della posizione finanziaria netta alla data di chiusura dell’operazione prevista entro il 30 giugno prossimo.

Loading...

«Sarà interessante e proficuo lo scambio di competenze tra il nostro gruppo e una realtà editoriale quale Star Comics, le cui persone - sottolinea l’a.d di Mondadori, Antonio Porro - hanno saputo costruire nel tempo una leadership riconosciuta e consolidata, arricchita da una relazione di grande valore con il proprio pubblico».

I termini dell’accordo

Gli accordi prevedono, inoltre, la sottoscrizione di contratti di opzione call, che attribuiscono a Mondadori la facoltà di acquisire la residua quota del 49% di Edizioni Star Comics, esercitabili in due tranche paritetiche decorrenti rispettivamente dall’approvazione del bilancio 2024 e del bilancio 2027, a un prezzo che sarà definito sulla base del margine operativo lordo (Ebitda) medio del relativo triennio precedente. In caso di mancato esercizio delle opzioni call da parte di Mondadori, gli accordi disciplinano opzioni put a favore dei venditori esercitabili alle medesime condizioni di prezzo.

Grazie alle sinergie con il gruppo di Segrate per Star Comics si apre l’accesso alla più estesa rete di librerie presente in Italia all’interno della quale Mondadori Retail sta sviluppando spazi specificamente dedicati al fumetto. L’operazione prevede poi che Simone Bovini e Claudia Bovini che hanno fondato e fin qui gestito con successo Star Comics mantengano la responsabilità gestionale e continuino a ricoprire il ruolo di amministratori delegati della società.

Il perimetro oggetto dell’operazione include anche l’acquisizione del 100% di Grafiche Bovini, società controllata dalla stessa famiglia dei fondatori, focalizzata sulle attività di stampa esclusivamente dei prodotti pubblicati dall’editore. Nel 2021 Star Comics ha registrato risultati in forte crescita : ricavi pari a 21,6 milioni di euro, un Ebitda di 7,2 milioni di euro, un utile netto di 5,1 milioni.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti