Mondo

3/11 Incentivi a Industria 4.0 / Spagna

  • Abbonati
  • Accedi
    FISCO

    Industria 4.0: ecco gli incentivi Ue paese per paese

    Il sostegno alla crescita delle start up innovative, i premi alla R&S e gli sgravi per la ricerca ambientale. Scopri quali sono gli incentivi in 14 Paesi

    3/11 Incentivi a Industria 4.0 / Spagna

    Viene concessa un'aliquota ridotta al 15% per le start up, ma non per i loro investitori. E' inoltre previsto un mix di interventi per incentivare la spesa in Ricerca e Sviluppo, come l'ammortamento libero dei costi immobilizzazioni immateriali e la deduzione del 25% dei costi sostenuti nel periodo impositivo di riferimento. Se questi sono maggiori della media dei costi sostenuti nei due anni precedenti, si applicherà una deduzione del 25% fino a concorrenza di tale media, e il 42% per l'eccesso.
    Si riduce inoltre del 60 % la base imponibile dell'imposta sulle società per imprese titolari di brevetti, disegni e modelli, segreti aziendali e know-how. Esistono però alcune limitazioni: il cedente deve aver partecipato per almeno il 25% dei costi al realizzo dell'attivo oggetto della cessione, il cessionario non deve risiedere in paradisi fiscali e devono essere rispettate alcune condizioni legate al contenuto del contratto di cessione e di tenuta della contabilità.
    Non sono previste misure di superammortamento né incentivi per il green.

    © Riproduzione riservata