Mondo

Trump minaccia il Venezuela: sanzioni «pesanti e rapide» contro …

  • Abbonati
  • Accedi
usa contro assemblea costituente

Trump minaccia il Venezuela: sanzioni «pesanti e rapide» contro Maduro

  • – di Redazione Online
Il presidente venezuelano Nicolas Maduro
Il presidente venezuelano Nicolas Maduro

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, minaccia di sanzioni «pesanti e rapide» il presidente del Venezuela Nicolas Maduro «se andrà avanti con la sua idea di una super-legislatura e una Assemblea Costituente il 30 luglio». Lo si legge in una nota diffusa dalla Casa Bianca.

Domenica l’opposizione ha registrato un grande successo con il referendum simbolico anti Maduro. Il 98% di chi ha votato - 7,2 milioni di persone - si è opposto all’Assemblea Costituente proposta da Maduro. L’opposizione ha dunque un appoggio popolare che vorrebbe tradurre in elezioni anticipate. Maduro ha altri piani. Gli Stati Uniti ora intervengono.

Venezuela, oltre 7 milioni di persone alla votazione anti-Maduro

«Ieri i venezuelani hanno manifestato chiaramente che sono schierati con la democrazia, la libertà e il rispetto della legge. Nonostante le loro forti e coraggiose azioni continuano a essere ignorati da un cattivo leader che sogna di diventare dittatore» dice Trump nella dichiarazione diffusa dalla Casa Bianca. «Gli Stati Uniti non aspetteranno che il Venezuela si sgretoli». «Ancora una volta gli Stati Uniti chiedono che si tengano elezioni libere e giuste e restano accanto al popolo del Venezuela nella loro richiesta di riportare il loro Paese ad essere una piena e florida democrazia».

Le sanzioni americane, secondo Reuters, colpirebbero il vitale settore energetico - il Venezuela è uno dei maggiori esportatori di petrolio al mondo, la sua economia si basa sui ricavi dell’export - e in particolare la compagnia petrolifera in mano allo Stato PDVSA. Per la prima volta le sanzioni prenderebbero di mira tutta l’industria petrolifera venezuelana, sulla falsa riga di quello che abbiamo già visto in Iran.

© Riproduzione riservata