Mondo

Auto, trimestrale in rosso per Daimler. Utile scende a 2,10 miliardi

  • Abbonati
  • Accedi
crollo vendite mercerdes

Auto, trimestrale in rosso per Daimler. Utile scende a 2,10 miliardi

Andamento titoli
Vedi altro

Daimler ha registrato un calo dell'utile netto nel primo trimestre a 2,10 miliardi di euro rispetto ai 2,27 miliardi di euro dell'anno scorso. L'utile per azione della casa automobilistica che produce Mercedes Benz è sceso a 1,96 euro dai 2,12 euro di un anno fa. L'Ebit del primo trimestre è stato di 2,80 miliardi di euro, in calo rispetto ai 3,34 miliardi di euro dell'anno precedente. Il fatturato è sceso leggermente a 39,7 miliardi di euro dai 39,8 miliardi di euro dell'anno precedente.
Nel trimestre le vendite di autovetture e veicoli commerciali del colosso tedesco dell'automotive sono diminuite del 4%. Per l'esercizio 2019, l'azienda prevede un leggero aumento dell'Ebit del Gruppo, del fatturato e dei volumi di vendita. L'azienda prevede per Mercedes-Benz Cars, Daimler Trucks e Daimler Financial Services un leggero aumento del fatturato, e una crescita significativa del fatturato nelle divisioni Mercedes-Benz Vans e Daimler Buses.

Già a febbraio Daimler aveva promesso di tagliare i costi per sostenere i profitti in calo. Da allora, le consegne Mercedes-Benz fino a marzo sono diminuite del 5,6%, mentre il produttore ha fornito pochi dettagli su come invertire un calo di redditività dell'unità principale delle automobili principali al 6,1% dal 9% di un anno fa.
Daimler sta considerando una riduzione di circa 10.000 posti di lavoro attraverso misure volontarie come parte di 6 miliardi di euro (6,7 miliardi di dollari) di risparmio nelle operazioni di auto entro il 2021.
Le azioni Daimler sono scese dell'1,3% a 57,70 euro giovedì 25 aprile, valutando il più grande produttore mondiale di auto e veicoli commerciali di lusso a 61,7 miliardi di euro. Dopo un triste 2018, il titolo ha guadagnato il 26% dall’inizio dell'anno, superando i rivali tedeschi BMW AG e Volkswagen AG.

© Riproduzione riservata