Monopattini: targa, casco e polizza obbligatori. Sosta vietata sul marciapiede
Le novità inserite nella bozza di ddl sul Codice della strada all’esame del Consiglio dei ministri in programma martedì
2' di lettura
Obbligo di targa, assicurazione e casco per tutti. Sono le nuove regole per fare ordine nell’uso dei monopattini elettrici (45,9 milioni in condivisione sulle strade italiane) annunciate dal ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini e inserite nella bozza del Ddl sul nuovo Codice della strada che approda martedì 27 giugno in Consiglio dei ministri, dopo lo slittamento di giovedì.
Circolazione solo in aree consentite
Tra le novità che incideranno sulla cosidetta micromobilità elettrica nelle città italiane c’è quella di un meccanismo che blocca i veicoli se escono dalle aree consentite. Spetterà alla deliberazione della Giunta comunale per l’attivazione del servizio di noleggio dei monopattini prevedere «l’obbligo, per il gestore del servizio medesimo, di installare sistemi automatici che impediscano il funzionamento dei medesimi al di fuori delle aree della città in cui ne è consentita la circolazione».
Targa e assicurazione
Il Ddl stabilisce inoltre il divieto di circolazione dei monopattini elettrici privi di contrassegno (plastificato e non rimovibile) e di copertura assicurativa (assicurazione per la responsabilità civile verso terzi).
Casco obbligatorio per tutti
Viene poi introdotto l’obbligo di uso del casco a bordo dei monopattini a tutti i conducenti. Ora a dover indossare l’elmetto erano solo i conducenti minorenni. Nel 2021 il Comune di Firenze aveva esteso l’obbligo anche ai maggiorenni ma il Tar aveva accolto il ricorso di un’azienda di sharing annullando così il provvedimento. La motivazione della sentenza era “la non competenza normativa” del Comune in materia di sicurezza stradale e codice della strada.
Limite di velocità
Si stabilisce che i monopattini possono circolare «solo su strade urbane con limite di velocità non superiore a 50 km/h.
Stop alla sosta selvaggia sui marciapiedi
Sostare sul marciapiede con il monopattino sarà vietato. I comuni potranno individuare aree di sosta riservate ai monopattini anche sul marciapiede (fermo restando che nella parte rimanente dello stesso sia assicurata la regolare e sicura circolazione dei pedoni e delle persone con disabilità). L’utilizzo deve essere attuato con la segnaletica verticale ed orizzontale. Le aree di sosta riservate ai monopattini possono essere prive di segnaletica orizzontale e verticale, purché le coordinate GPS della loro localizzazione siano consultabili pubblicamente sul sito internet istituzionale del comune. Ai monopattini a propulsione prevalentemente elettrica è comunque consentita la sosta negli stalli riservati ai velocipedi, ciclomotori e motoveicoli.
loading...