MICROMOBILITÀ

Monopattini elettrici, anche Audi entra nel settore con e-tron Scooter

Mira a diventare il mezzo per la futura mobilità premium

di Corrado Canali


default onloading pic

2' di lettura

La micromobilità diventerà sempre più di attualità specie nei grandi centri urbani dove le auto circoleranno sempre meno e saranno, dunque, saranno necessari mezzi alternativi come del resto si sta verificando già ora specie nelle grandi capitali europee, ma anche da noi. Ma ci sono problemi di sicurezza e anche normativi.
Audi punta ad offrirne una loro versione, naturalmente come l'e-tron Scooter, per ora solo un concept anticipato dal brand dei “quattro anelli” ma debutterà al prossimo Salone di Francoforte (12-22 settembre).
A metà strada tra un monopattino elettrico e uno skateboard, il nuovo veicolo per la micromobilità urbana si può facilmente ripiegare e riporre nel bagagliaio di un'auto, preferibilmente un'Audi, ma lo si può portare anche in autobus o in treno.

Sfruttando i piedi per controllare la direzionalità del mezzo, ma con la sicurezza in più garantita dal maniglione che lascia comunque una delle due mani libere. Gli assi sono mobili e questo permette al mezzo anche curve strette in agilità. Il motore è naturalmente elettrico e consente all'e-tron Scooter di viaggiare fino ad una velocità di 20 km/h con un'autonomi di di 20 km garantita da un pacco di batterie integrato nel manubrio e che può essere gestita attraverso un sistema di rigenerazione cinetica in discesa o in frenata mediante il classico movimento di torsione delle gambe oppure azionando l'apposito pedale. Inoltre per visualizzare il livello della carica, sul manubrio è inserito un apposito display.

Visto che si tratta di un oggetto “made in Audi”, non potevano mancare le luci a Led per il proiettore anteriore, la luce diurna, le posizioni posteriori e il freno, mentre quanto a connettività si è optato per un'interfaccia Bluetooth che, collegandosi con i dispositivi degli utilizzatori, adatta le impostazioni del mezzo alle specifiche esigenze di ogni utente.
Il lancio sul mercato dell'Audi e.tron Scooter in versione definitiva è previsto per il 2020 ad un prezzo per ora indicativa di 2.000 euro circa.
Non è escluso che la stessa Casa dei “quattro anelli” ipotizzi in futuro che l'e-tron Scooter possa essere integrato nelle dotazioni a richiesta delle vetture elettriche del brand, ma non solo, visto che potrebbe essere utile per dei brevi spostamenti subito dopo aver parcheggiato l'auto o anche in attesa che la vettura si sia ricaricata da una colonnina pubblica.

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...