REPORT

Montecarlo la più cara al mondo dove acquistare e affittare

Secondo l’indice Savills World Cities, i prezzi al mq superano del 60% la fascia alta di New York

di Laura Cavestri

(hemis.fr via AFP)

2' di lettura

Spazi limitati ma sempre al top che neanche la pandemia mette in discussione. Montecarlo rimane la città più costosa al mondo nel segmento residenziale di proprietà, con un prezzo medio per metro quadrato di oltre 48mila euro. All’interno del Principato di Monaco, il distretto di Montecarlo è, a sua volta, il più costoso, arrivando a toccare una quotazione media di 53mila euro al metro quadrato. Lo rileva l’indice Savills World Cities.

Valori che portano la capitale monegasca a contendersi lo scettro di città più costosa con Hong Kong, con cui in comune ha forti vincoli di spazio.
Solo per capire lo “stacco” rispetto ad altre metropoli attrattive, il prezzo medio di una proprietà “prime” a New York è la metà di quello del Principato di Monaco, mentre a Londra e e Parigi i valori medi arrivano, rispettivamente, al 60% e al 68% in meno rispetto a quelli del Principato.
L’area è stata anche poco colpita dalla pandemia. Per questo – spiegano gli esperti di Savills – «prevediamo che i prezzi rimarranno stabili. Mentre è ipotizzabile un rallentamento delle transazioni dovuto all’incertezza economica e al rallentamento dell’economia mondiale. Nel 2009 i prezzi al metro quadrato diminuirono del 13% rispetto all’anno precedente, ma
un anno dopo erano tornati ai livelli pre-crisi. I volumi delle transazioni hanno richiesto, invece, 3 anni prima di recuperare i livelli del 2007».

Loading...

Anche la locazione resta al di sopra della media delle principali metropoli. Montecarlo si classifica come la più costosa in cui affittare proprietà residenziali, con un affitto medio di 126 euro al metro quadrato al mese.
È il 60% in più rispetto ai canoni di New York, la seconda posizione più costosa nell’indice Savills World Cities.
Nel corso del 2019 fino a febbraio 2020, i valori degli affitti nel Principato di Monaco sono aumentati del 20% per tutti i tipi di proprietà. Lo si deve soprattutto a One Monte Carlo, una torre di appartamenti di lusso in affitto (4+ camere da letto) di fronte al Casino cittadino, che è stata consegnata nel 2019.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter RealEstate+

La newsletter premium dedicata al mondo del mercato immobiliare con inchieste esclusive, notizie, analisi ed approfondimenti

Abbonati