ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùPigiami e dintorni

Morpho + Luna crea collezioni da sogno per la notte e per la casa

Cécile Gavazzi e Sissi Semprini disegnano una donna elegante e sofisticata tra le mura domestiche, in una collezione di pigiami, camicie da notte e vestaglie per coccolarsi

di Paola Dezza

3' di lettura

Sete pregiate, tessuti fluidi, disegni eleganti sono i segni distintivi della collezione per la notte e per la casa di Morpho + Luna, brand di ispirazione francese fondato da Cécile Gavazzi, designer, oggi coadiuvata da Sissi Semprini, managing director della società.
Il nome del brand si ispira a due farfalle, Morpho Menelao, farfalla tropicale con le
ali di un blu metallico iridescente, e una falena bianca. Insieme rappresentano le due anime della donna, una più estroversa, l’altra introspettiva.

Obiettivo delle collezioni è creare capi confortevoli ma sofisticati, di elevata qualità per i momenti passati in casa, quando ci si può concedere del tempo per se stesse.

Loading...

Il brand è nato a Londra, dove Cécile - di madre francese e padre italiano - ha vissuto per una trentina di anni, dedicati prima ai figli e poi alla ideazione dell’attività. Lasciata la capitale britannica dopo Brexit, Cécile a Milano si unisce a Sissi, con la quale aveva lavorato in passato nel mondo della comunicazione.

Milano rappresenta la ripartenza del brand, che fonda le proprie radici nella tradizione di famiglia: i Gavazzi nel 18esimo secolo producevano seta vicino a Como. Le seterie Gavazzi furono dal 700 fino al 900 inoltrato il più importante importatore di seta dalla Cina e dal Giappone.

Oggi il giro d’affari è sempre più focalizzato sull’ecommerce e meno sulla vendita attraverso department store come avveniva qualche anno fa.

«Quello dello sleepwear è un settore complicato - ci racconta Cécile -, una nicchia contenuta della moda dedicata alla qualità elevata del prodotto. C’è molto fast fashion in questo segmento di mercato, ma noi abbiamo scelto di puntare a un diverso segmento di mercato. Dall’inizio siamo stati presenti come brand da Selfridges, La Rinascente, Fortnum & Mason, ma anche in Asia». Attualmente la scelta ricade su boutique di nicchia e alberghi cinque stelle, un filone quest’ultimo che sta prendendo piede adesso.

La ricerca dei tessuti e dell’artigianalità è il fulcro delle collezioni. Spesso si tratta di tessuti italiani, trovati alle fiere, in primis a Première Vision a Parigi. I tessuti maschili arrivano, invece, quasi sempre da Biella.

«La produzione di tutta la collezione per la notte viene realizzata nei dintorni di Varese - continua l’intervistata -. L’ultima collezione è stata realizzata con il celebre marchio Mantero ed è basata su seta al 100% riciclata. Si tratta di fibre che vengono recuperate, rimacinate e nuovamente filate dando al filato una consistenza finale simile a quella del cachemire».

L’ultima nata è la linea di teleria per la casa, per la tavola in particolare, per la quale le due socie si sono spinte alla ricerca di artigiani lungo tutta la Penisola. «Tovaglie e tovagliette vengono ideate da noi con l’ausilio di artigiani specializzati, come l’Antica stamperia di Carpegna che ha realizzato per noi dei disegni che richiamano fiori stilizzati, ma anche ricamate in Puglia con il tombolo, antica tecnica del tamburo di forma circolare tramandata negli anni» spiega Sissi. E ancora la collaborazione con Fabio Maggi e Alessandro Codato del Laboratorio Maggi, decoratori di tradizione che hanno realizzato con Morpho and Luna particolari disegni per la biancheria per la tavola.

La produzione della parte abbigliamento, che riguarda la fascia del lusso, si compone di circa mille pezzi ogni anno.

La creatività di Cécile è inarrestabile, pronta a realizzare capi che nasceranno da una collezione di antiche camicie da notte accumulata negli anni, con acquisti nei mercatini di antiquariato, da rendere moderne con i corsetti disegnati dalla nipote Alice Pons, che dopo essersi diplomata alla St Martins, University of the Arts London, ha creato una sua linea di corsetti in una combinazione di antico e moderno.

Intanto l’atelier milanese del brand Morpho + Luna, in centro alle spalle di via Mozart, diventa luogo di incontri al femminile alla scoperta degli acquerelli, una delle prossime date, o dei racconti di Maria Mantero della storica famiglia di Como e Natalia Nikitina che con un lievito madre che ha 120 anni di storia produce alta pasticceria a Napoli.

Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

  • Paola DezzaCaposervizio Responsabile Real Estate

    Lingue parlate: inglese, francese

    Argomenti: mercato immobiliare, architettura, finanza immobiliare, lifestyle, turismo, hotel e ospitalità

    Premi: “Key player of the italian real estate market” di Scenari Immobiliari

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti