ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùIl Daily Mail

Tutti i misteri della morte di Prigozhin e del suo vice

Secondo questa ipotesi l’aereo precipitato non avrebbe avuto a bordo il capo della Wagner

Precipita jet della Wagner con Prigozhin a bordo

2' di lettura

Un secondo aereo. E' la suggestiva ipotesi nonché frenetica speculazione, come è stata ribattezzata da chi l'ha portata avanti, di queste ore. Un secondo aereo che avrebbe portato il capo della Wagner Evgeny Prigozhin in salvo e permesso al mercenario che ha osato sfidare il presidente Putin con un tentato golpe, di mettersi in salvo ancora una volta.

Prigozhin - scrive il Daily Mail - potrebbe aver simulato la propria morte dopo che un secondo aereo, con collegamenti alla Wagner anzi di proprietà della compagnia, è stato visto sul radar di volo zigzagare sulla stessa regione di Tzer, 60 miglia a nord della capitale ed è riuscito a scomparire. Non sarebbe la prima volta che Prigozhin tenta e riesce in un colpo del genere: nel 2019 era stato ufficialmente dichiarato morto in Africa, per poi riemergere prima dell'invasione illegale dell'Ucraina da parte della Russia.

Loading...
Morte Prigozhin, fiori e candele fuori dall'edificio della Wagner

Quindi l’aereo precipitato in Russia nella regione di Tver, tra Mosca e San Pietroburgo - secondo questa ipotesi - non avrebbe avuto a bordo il fondatore della Wagner, Prigozhin, e il suo vice, entrambi morti. Sarebbe stata tutta una messinscena per permettere a Prigozhin di scomparire e, allo stesso tempo, a Putin di dimostrare di essere ancora in grado di punire i traditori.

Un secondo aereo, sempre della Wagner, è atterrato infatti nella capitale russa e, secondo alcuni media, a bordo poteva esserci proprio Prigozhin. Per avere la certezza dell’identità dei cadaveri si dovrà comunque aspettare l’esame del Dna. Tutti i 10 corpi trovati nello schianto del jet privato sono stati portati in obitorio per l’esame autoptico. Lo hanno riferito i media russi. Secondo la testata Fontanka, i corpi sono stati portati all’obitorio per esami medici forensi nella città di Tver. Il Mosca Times ha riferito che il telefono di Prigozhin è stato trovato sul luogo dell’incidente, sebbene il suo corpo non sia stato ancora identificato.

Ci sono poi i dubbi esplicitati in queste ore. L’Unione europea ritiene che sia ’’difficile da verificare’’ la notizia della morte del leader e fondatore del gruppo Wagner Yevgeny Prigozhin in uno schianto aereo ieri in Russia. “Abbiamo visto il servizio sull’incidente aereo in cui sarebbe morto Yevgeny Prigozhin, il capo del gruppo Wagner, insieme a membri del suo entourage e membri dell’equipaggio”, ha dichiarato il portavoce per gli Affari Esteri della Commissione Europea Peter Stano in una conferenza stampa. ’’Ma ancora una volta, come tante altre volte in Russia, è molto difficile per noi verificare e quindi non spetta a noi commentare’’, ha aggiunto Stano. Le ’’azioni negative’’ di Prigozhin e del gruppo Wagner sono ampiamente conosciute, ha aggiunto Stano, sottolineando il loro coinvolgimento nella guerra in Ucraina e le operazioni nei paesi africani. ’’Ovunque il gruppo Wagner era o è presente, ha lasciato una scia di violazioni dei diritti umani, del diritto umanitario internazionale. C'è molta irresponsabilità, ci sono regole poco chiare in base alle quali operano’’, ha detto Stano. Le future operazioni di Wagner non saranno influenzate solo dalla ’’presunta morte di Prigozhin’’, ha detto Stano, ma anche dagli ’’eventi avvenuti a giugno’’, quando il gruppo ha deciso di marciare su Mosca.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti