Lutto nella moda

Morto a 41 anni Virgil Abloh, stilista di Louis Vuitton e creatore di Off-White

Considerato una mente geniale, artista visionario molto popolare tra i giovani, lascia una moglie e due figli

di Redazione Moda

Considerato una mente geniale, artista visionario molto popolare tra i giovani, lascia una moglie e due figli

Virgil Abloh in una foto del 2018 (Ap)

4' di lettura

È morto all’età di 41 anni lo stilista americano Virgil Abloh, direttore artistico del menswear Louis Vuitton e fondatore della label Off-White. L’annuncio sul suo profilo Instagram, dove è stato scritto che Abloh stava combattendo una «battaglia privata» contro il cancro da due anni.

«Siamo tutti sotto shock per questa terribile notizia. Virgil non era soltanto un designer geniale, un visionario, ma anche un uomo con un’anima bellissima e grande saggezza», ha rimarcato in una nota Bernard Arnault, presidente e ceo del gruppo Lvmh, del quale Louis Vuitton fa parte. «Virgil Abloh era l’essenza della della creatività moderna», ha scritto Alexandre Arnautt, figlio di Bernard e vice presidente di Tiffany.

Loading...

L’annuncio su Instagram

Una dichiarazione della famiglia di Abloh sull’account Instagram del designer ha spiegato come negli ultimi due anni avesse combattuto l’angiosarcoma cardiaco, una rara forma di cancro in cui un tumore si verifica nel cuore. Abloh lascia la moglie Shannon Abloh e i suoi figli, Lowe e Grey.

(Reuters)

Abloh era nato a Rockford, in Illinois, il 30 settembre del 1980. Si era laureato in ingegneria civile all’Università del Wisconsin-Madison e aveva un master in architettura all’Illinois Institute of Technology. Mente poliedrica, aveva lavorato anche come Dj e artista, ed era stato nominato direttore creativo del menswear di Louis Vuitton nel marzo 2018.

Il suo arrivo aveva segnato un inedito connubio tra lo streetwear e l’alta moda, mescolando sneakers e pantaloni mimetici con completi sartoriali e abiti da sera. Abloh era anche influente e molto rispettato in discipline come i graffiti, l’hip hop e la cultura dello skateboard, tutte passioni che lo avevano reso molto popolare tra i giovani.

Louis Vuitton, indagine sul viandante contemporaneo

Louis Vuitton, indagine sul viandante contemporaneo

Photogallery35 foto

Visualizza

Lo scorso luglio, Lvmh aveva espanso il suo ruolo, dandogli mandato per lanciare nuovi brand e nuove partnership con marchi già esistenti in categorie anche diverse dalla moda. Lvmh aveva anche rilevato il 60% del suo marchio, Off-White.

L’annuncio della morte di Virgil Abloh sul suo profilo Instagram

Le reazioni del mondo della moda

«Virgil, non ho parole. Il mondo ha perso una superstar della moda. Un innovatore. Un creatore che sarà sui libri di storia. Sto pensando ai tuoi cari in questo giorno tragico. Con amore». Donatella Versace

«Che la tua gentilezza illumini il mondo degli angeli. Finché non ci incontreremo ancora». Alessandro Michele (direttore creativo Gucci)

«Vorremmo portare le nostre condoglianze ai cari di Virgil Abloh, un’immensa fonte di ispirazione per tutti noi, sia come designer sia come persona. Cui mancherà profondamente ma la sua visione vivrà lungo il percorso che ha delineato lungo tutta la sua carriera». Gucci

«È così triste apprendere della scomparsa del caro Virgil, una delle persone più gentili che si possa mai incontrare. Quanti bei momenti trascorsi in giro per il mondo. I miei pensieri vanno a Shannon, ai loro figli e al resto della sua famiglia». Kim Jones (direttore creativo Dior Homme e Fendi)

«Riposa in pace, caro Virgil. Ricorderò sempre i nostri giorni romani. I miei pensieri sono con la tua famiglia». Silvia Venturini Fendi, direttrice creativa Fendi

«Ci siamo incontrati grazie a Jun alcuni anni fa, e io andai a questo evento dove stavano entrambi mettendo musica, andammo via insieme con la promessa che prima o poi avremmo dovuto fare della musica insieme, noi tre. Più cerco le parole giuste per esprimere i miei sentimenti in questo momento, più mi ricordo di lui, un giovane uomo di incredibile talento, un designer, un padre, un artista, pieno di vita e creatività, ha cambiato il gioco della moda con la sua dirompente umanità e curiosità, e sono certo che tutto questo resterà con noi». Pierpaolo Piccioli (direttore creativo Valentino)

«La notizia della morte di Virgil Abloh mi ha spezzato il cuore. Era un designer così brillante, che ha tracciato la via per molti giovani creativi. I miei pensieri vanno a sua moglie e ai suoi due bambini. Maria Grazia Chiuri (direttrice creativa Dior)

«È con un peso nel cuore che invio la mia più profonda vicinanza alla famiglia di Virgil. Sua moglie e i suoi bambini, lui vi adorava, la sua famiglia professionale e tutti quelli che lo hanno conosciuto e amato. Il tempo che ti ho conosciuto è stato breve, ma mi ha colpito come un fulmine per il suo impatto. Un vero talento, con il desiderio di portare un miglior senso al mondo della moda e del design. Ci mancherai, per tanti aspetti. Riposa in pace e vola in alto. Sei e sarai sempre una stella di grazia e bellezza». Stella McCartney

«Riposa in pace e in potenza, caro Virgil. Le mie sentite condoglianze ai tuoi cari, alla tua famiglia, ai tuoi amici, ai tuoi collaboratori. Sei andato via troppo presto. Grazie per tutto quello che ci hai dato». Marc Jacobs

«Una vera ispirazione sotto così tanti aspetti. Riposa in pace Virgil. Invio amore e luce alla tua bella famiglia. A tutti noi mancherai molto». Victoria Beckham

«Riposa nella grandezza, Virgil». Peter Dundas

«Non ho mai incontrato nessuno così dotato di molti talenti con così tanta generosità, umiltà e amicizia. Ci mancherai molto. Le mie più sentite condoglianze alla tua famiglia. Riposa in pace, caro Virgil». Camille Miceli (direttrice creativa Emilio Pucci)


Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti