Moto, fatturato globale da 105 miliardi di dollari. Piaggio tra i leader di mercato
Secondo l’ultimo report di Allied Market Research, il giro d’affari raggiungerà i 233 miliardi entro il 2031. Sportive ed elettrico in crescita
I punti chiave
2' di lettura
L’industria motociclistica globale ha generato 105,5 miliardi di dollari nel 2021 e si prevede che raggiungerà i 233,5 miliardi di dollari entro il 2031, con un tasso di crescita medio annuale dell’8,6% dal 2022 al 2031. Lo ha calcolato Allied Market Research che ha pubblicato sul mercato globale delle motociclette un report.
Tra i motivi della crescita: l’aumento della domanda di veicoli a due ruote a causa della congestione del traffico, la crescita degli investimenti da parte dei produttori nel settore motociclistico migliorare prestazioni e comfort e l’aumento della richiesta di motocicli elettrici.
Sportive in crescita
In base alla tipologia, il segmento delle motociclette standard ha detenuto la quota di mercato più elevata nel 2021, rappresentando quasi i due quinti del mercato globale. Tuttavia si prevede che il segmento delle moto sportive avrà una crescita annua più alta (del 10,2%) dal 2022 al 2031.
In base al tipo di propulsione, il segmento dei motori a combustione interna ha detenuto la quota di mercato più elevata nel 2021, rappresentando quasi il 90% del mercato globale delle motociclette, e si stima che manterrà il suo stato di leadership. Tuttavia, si prevede che il segmento elettrico manifesterà la crescita annua più elevata (del 13,1%) dal 2022 al 2031
Focus su Asia-Pacifico
La regione dell’Asia-Pacifico deteneva la quota di mercato più elevata in termini di entrate nel 2021, rappresentando oltre un terzo del mercato globale delle motociclette, ed è probabile che dominerà il mercato durante il periodo di previsione. visto che è in predicato di registrare la crescita annua più rapida (del 9,7%) dal 2022 al 2031.
Tra i leader di mercato, accanto ad aziende come Bmw, Harley-Davidson, Honda, KTM, Suzuki, Triumph, Yamaha il report di Allied Market Research indica anche l’italiana Piaggio.
loading...