Motori24

Ecco lo scooter che fa 80 km con un litro

  • Abbonati
  • Accedi
ANTEPRIMA

Ecco lo scooter che fa 80 km con un litro

  • –di Mario Cianflone


Si chiama Sirio Hybrid ed è uno scooter bimodale (a dispetto del nome non è ibrido) che frutta la trazione offerta un motore a scoppio e da uno elettrico. È prodotto da Aspes, marchio italiano da poco tornato in attività e monta un propulsore da 50 centimetri cubi a 4 tempi catalizzato capace di spingere il veicolo o di ricaricare le batterie per la marcia in elettrico.

Un selettore sul manubrio permette di scegliere fra di tre modalità di funzionamento.

Nella prima, battezzatta «Engine», lo scooter è spinto solo dal motore a scoppio.

Nella seconda, Mix Mode si ottiene un'andatura a modalità mista: all'inizio della marcia e a bassa velocità si sfrutta il motore elettrico con un passaggio a combustione interna e spegnimento motore elettrico al superamento dei 25 Km/h.
Con la terza modalità, «Electric», il veicolo si muove con l'esclusivo utilizzo del motore elettrico.
La batteria di Aspes Sirio Hybrid offre due tipologie di ricarica: attraverso l'andatura normale utilizzando il motore a scoppio senza necessità di cavi oppure attraverso la presa di servizio esterna che non costringe a difficoltose rimozioni, evitando possibili danneggiamenti della batteria. Il motore elettrico eroga 500 Watt. Il consumo dichiarato dalla casa è di 400 km con 5 litri di carburante cioé 80 km con un litro di verde.

© Riproduzione riservata