Motori24

Bmw, la gamma moto per il 2016

  • Abbonati
  • Accedi
DUE RUOTE

Bmw, la gamma moto per il 2016

  • –di Gianluigi Guiotto

La gamma Bmw si arricchisce di una versione speciale della R 1200 Gs, la moto in testa alle classifiche di vendita da anni: è la TripleBlack, versione dark dell'endurona tedesca, richiesta a gran voce dagli appassionati del genere. Domina, infatti, il nero: tappo e pannelli laterali del serbatoio, parafango anteriore, steli della forcella anodizzati; la colorazione nera conferisce alla TripleBlack un fascino particolare, cui contribuiscono i cerchi neri con raggi in acciaio lucido, mutuati dalla versione Adventure, la più estrema delle GS.

DOPPIO SEGNALE QUANDO “INCHIODA”. La R 1200 GS, che sarà disponibile rossa, blu o bianca, è una dei sei modelli che avrà la Dynamic Brake Light, una novità interessante per la sicurezza dei motociclisti, già in uso nel mondo delle auto. La Dynamic Brake Light è una particolare luce dello stop che segnala quando la moto frena con decisione. L'azione della luce del freno si svolge in due fasi: la prima, quando si decelera bruscamente da velocità superiori ai 50 km/h, fa lampeggiare la luce rossa con frequenza di 5 Hertz; la seconda fase, che inizia quando la velocità scende sotto i 14 km/h, vede accendersi anche l'hazard (le “quattro frecce”) che rimane acceso finché la moto non ritorna sopra ai 20 km/h. La Dynamic Brake Light sarà disponibile in abbinamento all'Abs Pro (quello che si attiva per evitare il blocco delle ruote nelle frenate in curva); sarà optional sulla R 1200 GS e sulla S1000XR, mentre la monteranno di serie le K 1600GT, K 1600GTL e K 1600 GTL Exclusive.

ALTRE NOVITA'. Arrivano colori inediti per la R 1200 RT (Platin bronze metallic), per la S 1000 RR (Black storm metallic /Racing red non-metallic), e per le K 1600: Cosmic blue metallic/Black storm metallic (GT), Ocean blue metallic matt (GTL), e Sparkling storm metallic (GTL Exclusive). Infine, la R Ninet sarà disponibile con le manopole riscaldate e con un nuovo serbatoio in alluminio spazzolato a mano con saldature levigate oppure a vista.

© Riproduzione riservata