Motori24

Torna Villa d'Este, il Concorso di Eleganza sulle rive del lago di Como

  • Abbonati
  • Accedi
GRANDI EVENTI

Torna Villa d'Este, il Concorso di Eleganza sulle rive del lago di Como

Il tema di quest'anno del classico concorso di Villa d'Este che si svolge dal 25 al 27 di maggio sulle rive del lago di Como è “Hollywood on the Lake”. Qui saranno esposti esemplari provenienti da tutte le epoche della storia dell'automobile e del motociclo.
Saranno 51 le automobili e 30 tra motocicli e sidecar che competeranno nel tradizionale concorso di uno deiconcorsi di bellezza più esclusivi al mondo dedicato ai veicoli storici.
All'interno del concorso, sono previste diverse categorie di valutazione aggiuntive per prototipi e concept car, a dimostrazione del legame di Villa d'Este tra tradizione e orientamento al futuro.
Durante il weekend, uno dei momenti più attesi è la cosiddetta Street Run delle moto in concorso, che saranno presentate al grande pubblico nel Parco di Villa D'Erba, oltre al “Best of Show” di domenica sera. Come detto il Concorso d'Eleganza Villa d'Este si svolge quest'anno all'insegna del tema “Hollywood on the Lake”.

La selezione di veicoli storici che parteciperanno al concorso sul Lago di Como coprirà tutte le epoche della storia dei veicoli e del cinemadall'era del cinema muto a quella dei moderni successi. Le auto e le moto saranno collocate in uno scenario caratterizzato nell'area del Grand Hotel Villa d'Este e nei vicini Giardini di Villa Erba, scenari unici e che contribuiranno a rendere l'evento davvero speciale.
Nel Padiglione Centrale di Villa Erba, Bmw Group Classic presenterà anche lo spettacolo “Movie Cars and Bikes”. Si potranno ammirare tutti i veicoli che hanno ricoperto ruoli importanti all'interno dei maggiori film, tra cui la MINI di “Mister Bean”, le auto originali dei film di “James Bond” e della serie “Mission Impossible”. Il Concorso di motociclette, che quest'anno è arrivato all'ottava edizione, ha spinto a partecipare possessori di motociclette da sei Paesi diversi. Le loro motociclette sono state realizzate tra il 1907 e il 1969 da 25 produttori differenti.

Il concorso è suddiviso in otto classi di valutazione, coerentemente con il tema di quest'anno verranno presentati anche dei veicoli che hanno lasciato la propria impronta nel mondo del cinema, e non solo su strada. Nella categoria più estesa partecipano anche i bolidi di Formula 1 che hanno partecipato nei vari decenni al campionato.
Il Gruppo di partecipanti delle moto storiche è suddiviso in cinque categorie, i veicoli in mostra spaziano dalle moto da viaggio degli albori della produzione statunitense alle moto da corsa italiane con motori monocilindrici.
A Villa d'Este sarà presente anche il museo Bmw, l'archivio del Gruppo, la collezione dei veicoli, il laboratorio dedicato ai veicoli classici, così come il sostegno ai vari club nazionali e internazionali, rendono possibile un continuo interscambio con i proprietari di moto e auto storiche. Attraverso la partecipazione ad una grande varietà di fiere, mostre, raduni storici e altre manifestazioni in tutto il mondo, i veicoli storici Bmw e Bmw Motorrad, Mini e Rolls Royce vengono promossi in modo autentico al grande pubblico.

In veste di organizzatore del Concorso di Eleganza Villa D'Este, Bmw Group Classic condivide la passione per la storia della mobilità. Un incredibile gruppo di partecipanti, un pubblico entusiasta e una location esclusiva garantiranno un fine settimana indimenticabile. Tra le particolarità del concorso, c'è l'unicità e il forte legame tra tradizione e orientamento al futuro. Ci saranno veicoli classici con un forte significato dal punto di vista storico affiancati da prototipi contemporanei. Concept Cars, Prototipi e Concept Bikes lasciano il segno grazie a un design unico, che li rende dei classici del futuro. Il pubblico deciderà i premi speciali legati al design dei veicoli su quattro e due ruote. Più di 8.000 visitatori sono attesi nei parchi di Villa Erba per ammirare numerose rarità uniche su due, tre e quattro ruote.

© Riproduzione riservata