Motori24

Manutenzione auto ibride: Magneti Marelli insieme al Programma GM-EDU

  • Abbonati
  • Accedi

Manutenzione auto ibride: Magneti Marelli insieme al Programma GM-EDU

La manutenzione delle auto ibride sarà sempre più presente nelle officine italiane, grazie ad un mercato in continua crescita e al lungo elenco di veicoli “alla spina” pronti ad arrivare nei prossimi mesi. Per questo motivo è fondamentale che fin dai banchi di scuola la manutenzione dei veicoli ibridi sia parte del programma di studi, offrendo così la possibilità ai futuri autoriparatori di arrivare preparati sul mercato. Partendo da questa necessità il Programma GM-EDU, realtà che unisce aziende automotive aftermarket al mondo della scuola, ha organizzato insieme a Magneti Marelli un corso di aggiornamento per i professori degli istituti tecnico-professionali aderenti.

FOCUS SU TRAZIONE IBRIDA
Nello specifico il formatore Marco Rimoldi, nelle aule del Magneti Marelli Campus, ha illustrato ai 25 docenti presenti il funzionamento e come intervenire sulla trazione ibrida della Toyota Yaris. Come sottolineato dal lungo elenco di domande rivolte all'esperto, la conoscenza approfondita della trazione ibrida è un valore aggiunto per i docenti che quotidianamente formano i meccanici di domani. Oltre all'aspetto formativo Magneti Marelli è impegnata su un lungo elenco di argomenti che riguardano la mobilità del futuro, a partire dalla guida autonoma fino alla propulsione elettrica.

PROGRAMMA GM-EDU
Ideato e realizzato dal Giornale del Meccanico – edito dalla Duessegi Edizioni – nel 2013, il Programma GM-EDU vede la partecipazione di 32 aziende partner, 8 reti di riparazione e 62 istituti tecnico professionali sparsi sul territorio italiano. Nei cinque anni di attività sono stati formati circa 32.000 persone tra studenti e professori, a fronte di oltre 650 corsi erogati. Inoltre il programma rappresenta per gli studenti una “vetrina” lavorativa: negli ultimi due anni oltre 50 ragazzi hanno trovato un impiego tra le aziende partner.

© Riproduzione riservata