Motori24

Debutta DS3 Crossback: così i francesi mettono nel mirino Audi Q2…

  • Abbonati
  • Accedi
ANTEPRIMA

Debutta DS3 Crossback: così i francesi mettono nel mirino Audi Q2 premium

Al primo approccio in occasione dell'anteprima che il brand premium del Gruppo PSA, DS, ha organizzato all'interno del suo Centro stile parigino, la nuova DS3 Crossback sembra proprio una DS7 Crossback in formato ridotto. Tante le soluzioni estetiche riprese dalla “sorella” maggiore, lo stesso DNA che riprende i cromosomi del lusso alla francese.
Poi saranno le dimensioni decisamente più contenute, ma anche le numerose attenzioni specifiche riservate alla debuttante, l'impressione iniziale cambia. La nuova DS3 Crossoback vuolemettere in discussione qualche tabù, come quello della leadership dei brand premium tedeschi.

I francesi di DS del resto non l'hanno mandato a dire: l'obiettivo non è solo pensionare la pur apprezzata DS3 attuala che però avendo sulle spalle già 8 anni di vita, ha fatto ormai io tempo. E allora l'erede non ha solo 5 porte invece delle tre, ma anche un'altezza da terra tipica delle auto a “ruote alte”. Insomma è diventata un vero crossover con, fra l'altro, grandi ambizioni: sfidare ad armi pari l'Audi Q2 a cui la nuova DS3 sembra ispirarsi al punto che anche i prezzi non ancora ufficializzati saranno di poco inferiori a quelli della Q2, dunque, da meno di 25.000 euro.
Realizzata sulla nuova piattaforma del Gruppo PSA in grado di gestire indifferentemente sia i motori termici a benzina o diesel, ma anche ecologici, ibridi e nel caso della nuova DS3 Crossback 100% elettrici. E allora in tema di motori la nuova DS offrirà al debutto un motore a benzina di 1.200 cc da 100, 130 o 155 cv oltre al 1.500 cc diesel da 100 o 130 cv con cambio manuale a 6 marce o automatico a 8 rapporti. Qualche mese dopo, però, arriverà una versione con motore elettrico da 100 kW di potenza massima pari a 136 cv che garantirà l'accelerazione da 0 a 100 kmh in 8,7 secondi e un'autonomia stimata in 450 km. Con una ricarica gestita come molte altre elettriche in circolazione: l'80% in trenta minuti se la colonnina è di quelle veloci.

Curatissimo lo stile a cui si aggiungono soluzioni di personalizzazioni praticamente infinite E poi tante “chicche” come le maniglie delle porte che fuoriescono in automatico, in stile Tesla e all'interno un abitacolo elegante e un touchscreen ad alta definizione da 10 pollici e un livello 2 di guida autonoma. La nuova DS3 Crossoback dopo il debutto al Salone di Parigi (4-14 ottobre) sarà in vendita a fine aprile dell'anno prossimo con i motori benzina e turbodiesel, mentre per la variante elettrica bisognerà attendente la fine del 2019.

© Riproduzione riservata