Motori24

Momodesign Aero, arriva il casco jet che guarda al futuro

  • Abbonati
  • Accedi
Moto

Momodesign Aero, arriva il casco jet che guarda al futuro

Momodesign amplia la propria gamma di caschi con un nuovo modello jet totalmente prodotto in Italia che offre chiaramente un nuovo approccio nel concepire caschi che siano belli da vedere ma soprattutto estremamente sicuri. Il nuovo arrivato prende il nome di Aero, e si nota da subito per la chiara ispirazione dal mondo militare condita da un tocco di futuro che si denota nel design compatto e da linee innovative. Questo conferisce ad Aero una particolare aerodinamicità con conseguente aumento delle performance.

Se il design è una delle novità più importanti messe sul piatto da Aero, non di meno è il nuovo sistema di movimento della visiera “patent pending” chiamato IVS integrato nel casco, per la precisione tra la calotta e lo strato di EPS. Questo consente di non avere nessun tipo di elemento esterno su lati del casco, offrendo così una totale pulizia delle linee, assicurando meno frusci aerodinamici e aumentando anche la sicurezza. Infatti, in caso di cadute il casco tenderà a scivolare sull'asfalto senza pericolosi puntamenti che possono causare danni alla cervicale. La visiera, grazie alla presenza di due molle di richiamo inserite all'interno del sistema IVS, offre un movimento molto fluido in salita, ma allo stesso tempo si frena quando la si chiude, senza correre il pericolo di aperture accidentali. Non manca un visierino parasole UV400 con il meccanismo di azionamento posizionato sul bordo della calotta.

Altra innovazione proposta da Aero è il sistema di ventilazione che prevede una presa d'aria nella parte frontale del casco. Se questa è una soluzione standard per i caschi, la vera novità riguarda il sistema di ventilazione forzata Tornado Ventilation System che si inserisce all'interno del casco. In pratica questa soluzione innovativa prevede una ventola a lievitazione magnetica, molto silenziosa, in grado di garantire 5 litri d'aria al minuto, che diventano 6 se impostata nella modalità “turbo”. La ventola funziona tramite una batteria agli ioni di litio ricaricabile tramite micro USB e garantisce un'autonomia di 8 ore. Tornado Ventilation System è dotato anche di connessione bluetooth che gli consente di dialogare con l'app Momodesign Tornado 1.0 da scaricare sul proprio smartphone. Tramite una sonda termica che rileva la temperatura interna del casco nella zona superiore, sarà possibile decidere, ad esempio, utilizzando l'app, la temperatura desiderata, la velocità della ventola e così via.

Aero sarà disponibile a marzo 2019 nei colori nero opaco decal antracite, titanio opaco decal argento, blu opaco decal grigio e bianco perla opaco decal grigio chiaro in due misure di calotta, due misure di EPS e nelle taglie XXS, XS, S, M, ML, L e XL al prezzo di 229 euro. Il sistema Tornado Ventilation System sarà venduto come optional al prezzo di 139 euro.

© Riproduzione riservata