Motori24

Audi, in arrivo un nuovo crossover compatto eletrico da 300 km di autonomia

  • Abbonati
  • Accedi
GAMMA E-TRON

Audi, in arrivo un nuovo crossover compatto eletrico da 300 km di autonomia

Il brand dei “quattro anelli” accelera sull'elettrico E rivela le prossime iniziative in arrivo nell'ambito della Mission Zero. Con il teaser Future E-Tron, Audi conferma, infatti. l'arrivo di un crossover più compatto che come ha anticipato il responsabile dello stile degli esterni del brand Andreas Mindt sarà realizzato sulla piattaforma MEB realizzata dal Gruppo Volkswagen, l'identica base di tutti futuri modelli elettrici di VW a cominciare dalla ID Hatchback.

Il concept del piccolo crossover, progettato per disporre di un'autonomia di 300 km, dovrebbe generare vendite decisamente superiori rispetto sia all'attuale suv e-tron che alla futura berlina sportiva E-tron GT: se ne saprà di più quando il concept verrà svelato molto probabilmente al prossimo Salone di Ginevra (7-17 marzo).

Mindt ha poi aggiunto che il terzo modello EV di Audi, il già annunciato e-tron Sportback sarà in vendita entro fine anno. Si prevede che questa vettura disporrà di un pacco di batterie agli ioni di litio da 95 kW per i due motori elettrici che l'equipaggiano accreditati di una potenza di oltre 400 cv a cui si aggiunge una coppia superiore ai 600 Nm. Il tutto per garantire prestazioni decisamente brillanti: uno 0-100 kmh in 5,7 secondi in accelerazione, mentre l'autonomia stimata sarà in oltre 400 km.

Infine è venuta la conferma da parte del nuovo ceo di Audi Bram Schot che il concept PB e-tron svelato in anteprima lo scorso mese di agosto al Concorso di Pebble Beach in California sarà sicuramente messo in produzione sia pure in edizione limitata di 50 unità.

© Riproduzione riservata