Motori24

Nuova Mazda 3, pronta anche la versione mild hybrid

  • Abbonati
  • Accedi
medie

Nuova Mazda 3, pronta anche la versione mild hybrid

A pochi mesi dal debutto nei concessionari che è in programma per il prossimo mese di marzo, Mazda aggiunge anche una versione con motorizzazione 2.0L benzina M Hybrid da 122CV.
Il motore Skyactiv-G 2.0L M Hybrid, sviluppato interamente da Mazda, è composto da motore elettrico da 24V della categoria Mild Hybrid, che si abbina all'unita a benzina, e che viene alimentato da batterie al litio. Queste si occupano di recuperare l'energia cinetica che si genera durante la frenata.

Il motore elettrico viene utilizzato in accoppiata al propulsore termico quando l'auto necessita di miglior spinta, come ad esempio durante la partenza da fermo. I benefici di questa integrazione si hanno nei consumi notevolmente ridotti in questa fase della guida. Di conseguenza Mazda ha provveduto anche a migliorare il sistema i-Stop, in pratica annullando il ritardo che avveniva nella riattivazione del motore, e al tempo stesso ha diminuito l'inerzia del motore, caratteristica che si evidenzia maggiormente durante il cambio della marcia, ora ancora più fluida.

La Mazda 3 con motore elettrico dispone, come gli altri modelli a listino, di tutte le tecnologie di ultima generazione, come il sistema che disattiva due dei quattro cilindri quando non è richiesta un'elevata coppia motrice, il tutto per ridurre i consumi, soprattutto quando non è necessario, come ad esempio durante la marcia su strade urbane.
Sempre in tema di efficienza, anche il motore Skyactiv-G 2.0 M Hybrid è dotato di iniettori multiforo ad alta pressione, luci d'aspirazione ad alta precisione, valvole di controllo del liquido di raffreddamento e pistoni dal profilo ottimizzato. Quest'ultimi sono stati concepiti per accelerare la combustione che, migliorando la coppia ai regimi bassi e medi, consente al tempo stesso di ridurre il consumo di carburante ad alti regimi.

Il motore Skyactiv-G 2.0 M Hybrid è omologato come ibrido e quindi si possono avere tutte le agevolazioni relative a questo tipo di motore.
I prezzi partono da 23.200 euro per la versione 2.0L Skyactiv-G M-Hybrid122 CV Evolve 6MT, fino ad arrivare ai 27.150 per la Mazda 3 2.0L Skyactiv-G M-HybriD122 CV Exclusive 6MT.
Infine, Mazda ha previsto in omaggio il “Celebration Pack” (del valore di 2.000 euro) per chi acquista in prevendita l'auto entro il 28 febbraio, che comprende, tra le altre cose, i primi 5 tagliandi di manutenzione programmata previsti nel pacchetto ServicePlus Essence.

© Riproduzione riservata