Motori24

Cupra, arriva Terramar, il primo suv coupé sviluppato solo per il…

  • Abbonati
  • Accedi
SALONE DI GINEVRA

Cupra, arriva Terramar, il primo suv coupé sviluppato solo per il marchio spagnolo

Si chiamerà Terramar il suv-coupè che verrà presentato in anteprima mondiale al Salone di Ginevra (7-17 marzo) da Cupra il nuovo brand di Seat dedicato ai modelli più sportivi oltre che di prestigio destinati a distinguersi sempre di più dall'offerta di Seat.

Con un design derivato dal concept 20V20 presentato sempre alla rassegna di Ginevra ma nel 2015, proporrà un look decisamente diverso dagli altri suv di dimensioni simili realizzati dagli altri brand del Gruppo Volkswagen che pure sono realizzati sulla stessa piattaforma MEB, una sinergia di intenti che consente di ridurre costi e di ammortizzare gli investimento nella progettazione di un nuovo modello che al Gruppo tedesco riesce piuttosto bene.
Il Terramar sarà, infatti, più largo e più basso del primo modello di Cupra, l'Ateca e offrirà una linea del tetto inclinata, dei fianchi dietro molto pronunciati e un design davanti e dietro che prende solamente in parte ispirazione dal suv ultimo arrivato in casa Seat, il Tarraco.

Il nuovo crossover non sarà, però, del tutto nuovo nel sotto “pelle” visto che dovrebbe adottare lo stesso motore e l'assetto dell'attuale Cupra Ateca. Ciò significa che sarà equipaggiato di un'unità a benzina turbo di 2000 cc con 300 cv o forse anche di più, abbinato ad un sistema di quattro ruote motrici variabile e cambio DSG a sette marce. Previsto sin da ora l'impiego di soluzioni “mild-hybrid” per ridurre sia i consumi che le emissioni.

Il Terramar avrà un ruolo fondamentale per Cupra quello cioè di mettere meglio a punto l'identità del brand Cupra oltre che di distinguerlo sempre di più da Seat, non a caso verrà gestito da una “governance” diversa che è in fase avanzata di definizione finale. A Brit Wayne Griffiths che già oggi è responsabile di vendite e marketing, verrà presto assegnato il ruolo aggiuntivo di eco di Cupra, mentre il presidente di Seat, Luca de Meo, presiederà il consiglio di amministrazione del brand.
Alla Cupra prevedono, infine, di raggiungere entro i prossimi 3-5 anni delle vendite complessive di 30.000 unità su base annua.

© Riproduzione riservata