Motori24

Lexus Ux, il crossover ibrido fuori dal coro

  • Abbonati
  • Accedi
AL VOLANTE

Lexus Ux, il crossover ibrido fuori dal coro

La Ux è ambiziosa perché deve proiettare le vendite europee della Lexus a livelli mai raggiunti, senza rivali dirette e un concentrato di primizie. Queste ultime vanno dalle vesti meno elaborate rispetto a quelle delle consanguinee alla più recente architettura sviluppata dal gruppo Toyota sino al powertrain da 184 cv. Ovviamente, è un ibrido autoricaricabile ma al debutto nella famiglia, poiché integra un'unita a benzina di 2 litri.

Provando la Ux 250h, su ogni tipo di percorso dell’entroterra catalano e in città, ci pare centrato l’obiettivo Lexus di offrire un suv di taglia media con una personalità ben marcata. La Ux evidenzia un dinamismo convincente dovuto, da un lato, all’agilità e all’affidabilità impresse dal set-up dell’assetto e al baricentro non troppo alto e, da un altro lato, alla capacità del powertrain ibrido di eseguire quanto richiesto con spontaneità. Merito anche della rivisitazione della trasmissione e-Cvt, che mette in relazione in modo piuttosto diretto le richieste dell’acceleratore con le risposte del propulsore, sebbene in alcune situazioni non ancora del tutto sommessamente. Tuttavia, se non si esagera ad accelerare il confort generale è buono, quindi sintonizzato con l’accogliente atmosfera dell’abitacolo.

L’ambiente è anche adeguatamente spazioso per quattro persone in rapporto alla lunghezza di 4,50 metri della Ux. Altrettanto non si può dire della capacità del bagagliaio. Infatti, oscilla da 320 a 438 l nel caso della versione a trazione anteriore e, addirittura, da appena 283 a 401 l in quello della variante a quattro ruote motrici, generata da un secondo motore elettrico piazzato sul retrotreno. Fra i fattori meno convincenti anche il sistema d’infotainment: è poco intuitivo da utilizzare e, al momento, non è integrato da Apple CarPlay e Android Auto. Apprezzabile, invece, la presenza in tutti gli allestimenti di una suite completa di Adas, che genera un sistema di assistenza alla guida di livello 2. La Ux è offerta nelle varianti Business che è l’unica a non interfacciarsi con la trazione integrale, Executive, Premium, Luxury e F-Sport. I prezzi della 250h partono da circa 38mila e arrivano a 50mila euro, ma un eco-bonus Lexus li riduce di 4.000 euro in caso di rottamazione o permuta.

© Riproduzione riservata