Motori24

CarGurus, il sito “advisor” per la compravendita dell'auto…

  • Abbonati
  • Accedi
piattaforme

CarGurus, il sito “advisor” per la compravendita dell'auto in modo sicuro

CarGurus si espande sul mercato online di casa nostra. La versione italiana del sito di compravendita in stile TripAdvisor, infatti è stato presentato in questi giorni, in occasione dell'Automotive Dealer Day di Verona.

La società è stata fondata dal co-founder di TripAdvisor Langley Steinert nel 2006 e utilizza l'analisi dei dati e gli algoritmi proprietari per aiutare gli acquirenti a trovare facilmente le migliori occasioni di auto usate e mettersi in contatto con i migliori concessionari auto.

In Italia CarGurus è attivo da quasi più di un anno e ha riscontrato entusiamo tra consumatori e rivenditori. Il sito aiuta gli acquirenti di auto a cercare tra gli annunci locali e trovare rapidamente le migliori offerte dai migliori venditori. Ogni giorno analizza milioni di dati raccolti su centinaia di migliaia di inserzioni per calcolare l'Instant Market Value di ciascuna vettura o il prezzo di vendita equo. Questi dati vengono utilizzati in combinazione con le valutazioni delle concessionarie di altri acquirenti per classificare e valutare i risultati della ricerca delle auto disponibili in base alla qualità dell'affare: offerta ottima, offerta buona, offerta corretta, prezzo sopra la media, prezzo elevato. Il sito fornisce inoltre ulteriori informazioni trasparenti come ad esempio da quanto tempo l'auto è in vendita e se ha subito un calo del prezzo. Da lì i consumatori possono contattare direttamente i rivenditori.

Per i rivenditori, CarGurus offre un modello freemium che consente loro di pubblicare gratuitamente sul sito tutti i propri annunci e collegarsi facilmente con gli acquirenti pronti all'acquisto. Una delle novità del sito sarà la possibilità per i concessionari in Italia di scegliere di sottoscrivere le offerte di pacchetti a pagamento di CarGurus, che offrono maggiori funzionalità tra cui l'accesso alle informazioni complete dei clienti e l'inclusione del nome della concessionaria, del numero di telefono e delle informazioni relative alla posizione nella pagina dei dettagli del veicolo.

Il sistema utilizza una tecnologia proprietaria, algoritmi di ricerca e analisi dei dati per portare fiducia e trasparenza nell'esperienza di acquisto online di auto e aiutare gli utenti a fare grandi affari con i migliori rivenditori. CarGurus è il più grande sito di acquisti automobilistici negli Stati Uniti per numero di visitatori mensili unici. Oltre a Italia e Stati Uniti, CarGurus è presente in Canada, Regno Unito, Germania e Spagna.

© Riproduzione riservata


>