Motori24

Opel Corsa, il debutto ufficiale dopo la fuga di informazioni online

  • Abbonati
  • Accedi
COMPATTE

Opel Corsa, il debutto ufficiale dopo la fuga di informazioni online

È tutta un'altra Opel Corsa quella che da qui a fine anno arriverà sul mercato e lo si era notato anche qualche giorno fa dalle prime foto diffuse online in modo non uffciale

L'attesa utilitaria del brand entrato a far parte del Gruppo francese PSA, infatti,condivide molto con le due “cugine” Peugeot 208 e DS3 Crossback: utilizza, infatti, la stessa piattaforma, mentre l'offerta di motorizzazioni è la stessa sia a benzina che turbodiesel, ma verrà anche offerta da subito come le altre due, nella variante a batteria con una autonomia stimata di 330 km.

Disponibile solo nella configurazione a 5 porte, la nuova Corsa è cresciuta di poco in lunghezza da 402 a 406 cm, mentre l'altezza è diminuita da 149 a 143 cm. Come detto anche i motori della nuova utilitaria Opel sono condivisi con le altre “cugine”. La prima versione ad arrivare sarà, comunque, quella elettrica, visto che sarà ordinabile già a giugno, ma in consegna non prima dell'inizio dell'anno prossimo.

Dotata di una batteria da 50 kWh la Corsa-e può essere ricaricata fino all'80% della propria capacità in mezz'ora. Il livello di carica dell'accumulatore che è garantisce per otto anni può essere controllato tramite l'app myOpel. La nuova Opel Corsa elettrica prevede tre modalità di guida, Normal, Eco e Sport. Le ultime due, forse, sono le più interessanti, con l'ecologica che permette di raggiungere il massimo della percorrenza e la più performante che esprime il massimo delle prestazioni: 136 cv e 260 Nm, per un'accelerazione da 0-100 kmh in soli 8,1 secondi.

I modelli con motore termico, invece, potranno essere prenotati da luglio, ma le consegne scattano un pò prima, entro la fine dell'anno. Sono quattro in tutto: a benzina c'è 1.200 cc a 3 cilindri da 75 cv o nella versione turbo da 100 e 130 cv quest'ultimo abbinabile anche col cambio automatico a 8 marce. L'unica versione diesel disponibile al lancio è il 1.500 cc turbo da 100 cv.

Esteticamente la nuova Corsa riprende molti dettagli introdotti dai recenti crossover di Opel, la Crossland e la Grandland X, così come gli interni dove spicca lo schermo touch del sistema multimediale che è in posizione rialzata e rivolta verso chi è alla guida. Da segnalare, al riguardo, i grandi progressi dell'infotainment che porta al debutto sistemi del tutto inediti, come il Multimedia Navi con schermo da 7” e il Multimedia Navi Pro con schermo da 10”, oltre ai servizi Opel Connect, le informazioni in tempo reale sul traffico e il collegamento diretto con i mezzi di soccorsoa cui si aggiunge anche la chiamata d'emergenza in caso di incidente.

© Riproduzione riservata

>