Msc acquista il 100% del terminal Tdt a Livorno
Accordo raggiunto tra il gruppo Til, che fa capo alla famiglia Aponte, e Gip, che controlla Darsena Toscana
di Raoul de Forcade
I punti chiave
2' di lettura
Il gruppo Til (azienda specializzata in investimenti nei terminal, che fa capo al gruppo Msc), attraverso la sua controllata Csm Italia-Gate, ha concordato l’acquisto del 100% del capitale sociale del Terminal Darsena Toscana (Tdt) del porto di Livorno, dal Gruppo investimenti portuali (Gip), partecipato da due fondi di investimento infrastrutturali (InfraVia Capital Partners, col 42,5% e Infracapital, col 52,5%), oltre che, per il 5%, dalla IL Investimenti di Giulio Schenone.
Rafforzare la logistica
Il completamento dell’operazione, spiega una nota, «resta soggetto al ricevimento delle necessarie approvazioni da parte delle competenti autorità» e «i termini dell’accordo non saranno resi noti».
L’acquisizione di Tdt, prosegue la nota, «conferma l’impegno di lungo periodo del gruppo Til a investire in Italia e a rafforzare la logistica in tutto il Paese e in Europa, oltre a potenziare i collegamenti con il resto del mondo.Til continuerà a gestire Tdt come business autonomo, offrendo i suoi servizi di terminal container».
Msc raddoppia a Livorno
L’acquisizione di Tdt rafforza anche la presenza di Msc sulle banchine di Livorno. Il gruppo guidato dalla famiglia Aponte, infatti, nello scalo labronico controlla anche il 50% del Terminal Lorenzini.
Il terminal Darsena Toscana ha iniziato la sua attività nel 1997 e nel 2012 è entrato a far parte del Gruppo investimenti portuali. Tdt funge da gateway locale italiano e hub di trasbordo regionale nel Mar Tirreno settentrionale.
L’acquisizione, ha sottolineato Luciano Guerrieri, presidente dell’Autorità di sistema portuale di Livorno è«un fatto molto importante per il porto e per le sue prospettive di sviluppo».
Soddisfatta l’Autorità di sistema portuale
«Sebbene la procedura non si sia ancora conclusa - afferma Guerrieri - in attesa del ricevimento delle approvazioni da parte delle autorità competenti, l’interesse per Livorno da parte di Msc, che nello scalo detiene già il 50% di un altro terminalista, Lorenzini, conferma l’importanza del porto nelle strategie degli operatori e premia la bontà delle nostre attività di programmazione e progettazione, effettuate nel corso di questi anni».
«Penso - conclude il presidente dell’Adsp - che il percorso attuativo della nostra progettualità possa, a questo punto, acquisire ulteriore concretezza e probabile accelerazione».
loading...