Msc Crociere: «Nel 2023 si tornerà ai livelli pre-Covid»
I crocieristi della compagnia saranno 4 milioni in Italia. New York e Giappone nuove destinazioni e a giugno la seconda nave a Gnl
di Raoul de Forcade
I punti chiave
3' di lettura
Nuove navi, sempre più sostenibili sotto il profilo ambientale, nuove destinazioni e una nuova campagna pubblicitaria globale. Msc Crociere ha presentato i suoi progetti futuri, partendo dalle previsioni del 2023. Anno in cui l’azienda attende un forte aumento dei crocieristi che, in Italia, nel 2023, raggiungeranno quota 4 milioni e torneranno, ha spiegato il managing director Leonardo Massa, ai livelli precovid; mentre le navi toccheranno il record di oltre mile toccate in un solo anno. Un risultato che «rafforzerà ulteriormente la posizione di leadership di Msc Crociere, terzo brand crocieristico nonché compagnia in più rapida crescita a livello globale».
Flotta sempre più green
Nel 2023, inoltre, la flotta raggiungerà il traguardo delle 22 unità, grazie all’arrivo di Msc Euribia, che ha richiesto un investimento superiore a un miliardo di euro e rappresenta la seconda nave della compagnia alimentata a Gnl (gas naturale liquefatto), dopo World Europa, entrata in flotta a novembre del 2022 e destinata a operare, dall’Italia, in Mediterraneo, a partire da aprile di quest’anno.
Euribia sarà consegnata a giugno 2023, mentre la terza nave della flotta alimentata a Gnl, cioè World America, è attualmente in costruzione e sarà consegnata nel 2025; anche per questa l’investimento è superiore a un miliardo.
Il Gnl, ha ricordato Massa, «è il combustibile fossile più pulito attualmente disponibile su larga scala, in grado di ridurre le emissioni di zolfo di oltre il 99%, quelle di azoto dell'85% e quelle di anidride carbonica del 25%, eliminando inoltre quasi totalmente le emissioni di particolato».
Nuove destinazioni
Per quanto riguarda le nuove destinazioni, che si aggiungono a quelle ormai tradizionali, Msc punterà nel 2023 su New York, dove approderà tutto l’anno e sul Giappone, a partire da aprile. Mentre nel 2024 partirà un nuovo giro del mondo in crociera.
«Ci lasciamo alle spalle - ha detto Massa - un anno già molto positivo, il 2022, che ha visto la piena ripartenza di tutta la nostra flotta e il varo di World Europa e di Seascape, due nuove navi tra le più grandi, innovative e avanzate a livello internazionale, anche sotto il profilo ambientale».
Ora, ha aggiunto, «ci apprestiamo a vivere un 2023 che sarà decisivo da tutti i punti di vista, non ultimo sul fronte di un importante aumento della movimentazione dei passeggeri che raggiungerà quota 4 milioni nei soli porti italiani, confermando la centralità del Belpaese nelle nostre strategie. Allo stesso tempo inauguriamo destinazioni e itinerari che ci rendono sempre più globali, come New York e il Giappone».
Prezzi in risalita
Riguardo ai prezzi di vendita, Massa ha sottolineato che «il 2022 è stato l’anno della ripartenza ma è stato inficiato da un primo trimestre complesso, sia per il perdurare della pandemia, sia, da febbraio in poi, per la guerra tra Russia e Ucraina. Le vendite sono partite solo in aprile con grandi volumi che hanno abbassato i prezzi. Nel 2023, invece, si è tornati a un asset fondamentale del settore, l’advaced booking. E quindi i prezzi quest’anno sono tornati al livello prepandemia e stanno crescendo».
Da parte sua, Pierfrancesco Vago, executive chairman di Msc Crociere, a margine della presentazione, ha chiosato: «La crociera rappresenta già oggi una delle opzioni di vacanza migliori anche sul fronte della sostenibilità. Da molti anni investiamo massicciamente in soluzioni e tecnologie che riducono costantemente e progressivamente la nostra impronta ambientale. Dal 2017 al 2023, per esempio, abbiamo investito oltre 8 miliardi di euro in una flotta più moderna ed efficiente, con 10 nuove navi che sono state migliorate dal punto di vista ambientale rispetto alle precedenti».
Nuovo spot sulla sostenibilità
Quanto alla nuova campagna di advertising, a supporto di una strategia aziendale sempre più incentrata sulla sostenibilità, Msc ha lanciato una nuova campagna, dal titolo Discover the future of cruising, che verrà trasmessa in oltre 30 Paesi, con un’attività di marketing globale multicanale che comprende televisioni, out of home, stampa, media digitali e social media.
Lo spot mostra in che misura la compagnia stia dedicandosi alla sostenibilità con navi sempre più green e si conclude con una frase significativa: «La crociere raggiungeranno mai le emissioni zero? Noi pensiamo di sì».
loading...