turismo

Msc lancia Zoe, la prima assistente digitale a bordo di una nave da crociera

di Celestina Dominelli

Msc Crociere, a bordo di «Bellissima» arriva il primo assistente personale digitale

2' di lettura

In viaggio con un assistente personale digitale pronto a esaudire ogni desiderio. Si chiama Zoe e debutterà a bordo di Msc Bellissima, la nave targata Msc Crociere attualmente in costruzione presso i cantieri di Stx France a Saint-Nazaire - in predicato di passare sotto il controllo di Fincantieri - e il cui battesimo è previsto il prossimo 2 marzo a Southampton, nel Regno Unito. Msc Bellissima è la seconda unità di generazione Meraviglia e potrà ospitare fino a 5686 passeggeri che, per la stagione inaugurale, potranno usufruire di crociere di sette notti nel Mediterraneo Occidentale.
GUARDA IL VIDEO / Msc Crociere, a bordo di “Bellissima” arriva il primo assistente personale digitale

Arriva l’assistente personale digitale
A bordo di Msc Bellissima, gli ospiti troveranno però, come detto, anche l’assistente personale digitale: un servizio rivoluzionario che la compagnia italo-svizzera ha sviluppato in collaborazione con Harman International, società controllata da Samsung Electronics e leader nelle tecnologie legate ai mercati automotive, consumer e delle imprese. Zoe si affianca alle funzioni di Msc for me, il programma di innovazione digitale di Msc Crociere.

Loading...

Tutti i servizi offerti da Zoe
Ma come funziona l’assistente virtuale? Lo strumento si attiva con un comando vocale che sfrutta l’intelligenza artificiale. È un’innovazione in grado di comunicare in 7 lingue e di rispondere alle richieste più frequenti dei crocieristi a bordo. Si tratta di una tecnologia molto semplice a disposizione dei passeggeri: dispone, per esempio, di mappe interattive per guidarti in giro per la nave e di servizi di prenotazione on line per i ristoranti. Ma può anche fornire programmi personalizzati, tenendo conto delle preferenze degli ospiti, come i film preferiti. I passeggeri potranno quindi delegare all’assistente digitale la prenotazione e l’organizzazione dell’intera vacanza.

Msc lancia Zoe, la prima assistente digitale per croceristi

Msc lancia Zoe, la prima assistente digitale per croceristi

Photogallery14 foto

Visualizza

L’offerta complessiva di Msc Bellissima
Zoe costituisce l’ultima novità di Msc for me, una piattaforma multicanale digitale che è stata messa a punto dalla compagnia italo-svizzera per facilitare la permanenza dei passeggeri a bordo delle navi Msc. Il servizio comprende l’applicazione Msc for me, una tv interattiva all’interno di ogni cabina oltre a dei monitor di informazione disposti su tutta la nave. Oltre a tecnologie all’avanguardia, Msc Bellissima offrirà poi ai passeggeri una ricca offerta food (lo chef stellato Michelin, Ramon Freixa, aprirà il suo secondo ristorante a bordo delle navi Msc), ma anche un programma molto assortito di intrattenimento che farà leva, tra l’altro, su nuovi spettacoli in esclusiva ideati dal Cirque du Soleil at Sea. Per i passeggeri, infine, sarà disponibile altresì una proposta completa per il divertimento di tutte le fasce d’età (dal simulatore di F1 al cinema XD), inclusi svariate attività per i più piccoli.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti