ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùCrociere

Msc punta sul nuovo brand Explora, doppia cerimonia per nuove navi

Nello stabilimento Fincantieri di Genova, compuito il varo tecnico di Explora II e avviata la costruzione di Explora III

di Raoul de Forcade

2' di lettura

Doppia cerimonia allo stabilimento Fincantieri di Genova Sestri Ponente, dove si si sono svolti il varo tecnico (float out) di Explora II e il taglio della lamiera (steel cutting) di Explora III. Le due navi rappresentano la seconda e la terza unità, di una commessa di quattro sottoscritta dal gruppo Msc con Fincantieri.

L’investimento complessivo per le quattro navi è pari a circa 2,3 miliardi di euro «ed è in grado di generare una ricaduta sull’economia italiana - sottolinea una nota - superiore a 10 miliardi, insieme a un impatto occupazionale estremamente elevato, dato che la costruzione di ogni singola nave richiede oltre 7 milioni di ore-uomo di lavoro e l'impiego medio di 2.500 persone per oltre due anni».

Loading...

Nuovo brand di lusso

A due mesi dalla consegna di Explora I, svoltasi a Monfalcone lo scorso 20 luglio, prosegue dunque, la costruzione della flotta di Explora Journeys, il nuovo brand crocieristico di lusso di Msc, che punta a rivoluzionare gli standard dei viaggi di alta gamma.

«Siamo - ha detto l’ad di Fincantieri, Pierroberto Folgiero, nel corso della cerimonia - nell’epoca in cui si sta di nuovo comprendendo il valore dell’industria pesante, non solo nel settore navale: questa è la fase del reshoring, del rientro delle imprese in Italia e questo è stato compreso anche a livello europeo».

Manifattura in primo piano

Un aspetto fondamentale, ha aggiunto, «è il valore della manifattura, senza la quale non può esistere una nave, poi si potrà fare anche il taglio della lamiera con l’intelligenza artificiale e con le macchine che opereranno con codici numerici, ma alla base ci deve essere la manifattura. In questo senso, è fondamentale che venga insegnato ai giovani l’importanza di questo settore industriale, che è fondamentale per reindustrializzare un Paese».

Fincantieri, da parte sua, ha detto Folgiero, sta «affrontando il tema dell’emergenza dei lavoratori, saldatori e carpentieri. Queste competenze devono essere interne all’azienda, bisogna pianificare affinché queste figure operative siano al centro dei processi».

Consegne nel 2024 e 2026

«La duplice cerimonia di oggi - ha affermato Michael Ungerer, ceo di Explora Journeys - rappresenta un importante passo in avanti nella costruzione e nel rafforzamento del nostro brand, che sta ridefinendo gli standard dei viaggi oceanici di lusso grazie all'esperienza impareggiabile che le navi di Explora Journeys sono in grado di offrire ai nostri ospiti».

Dopo aver toccato per la prima volta l’acqua con il varo tecnico, Explora II verrà completata nei prossimi mesi e consegnata nell’estate dell’anno prossimo, trascorrendo le prime stagioni in Mediterraneo. Explora III, la cui costruzione è iniziata con la cerimonia del taglio della lamiera, entrerà in servizio nell’estate 2026 e sarà la prima nave della flotta Explora a essere alimentata a gas naturale liquefatto (Gnl).

Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti