ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùPatrimonio artistico

Sangiuliano: la cultura che lavora sotto le feste è volano economico. La mappa dei musei aperti (e gratuiti)

Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura, su prenotazione dove previsto

Napoli, il museo Archelogico presenta gli scacchi in 3D

3' di lettura

“La cultura lavora anche oggi 26 dicembre e credo sia doveroso”. Lo dice il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano in visita al Colosseo, in occasione delle aperture straordinarie in questi giorni festivi dei musei e luoghi della cultura statali. “Possiamo accrescere il nostro Pil anche utilizzando in maniera efficiente il nostro patrimonio, aumentando i servizi e presentando al mondo questa strepitosa vetrina che possiamo offrire” sottolinea il ministro . Comunque “chi lavora va rispettato e retribuito adeguatamente. Noi dobbiamo assolutamente far crescere i servizi e un intero sistema - spiega Sangiuliano - che vada a ruotare attorno ai nostri siti museali, su questo c'è un grande lavoro da fare. Pian piano lo faremo,queste aperture sono mattoncini nel rinnovamento e potenziamento della cultura italiana”.

Sangiuliano: "Cultura deve diventare volano dell'economia"

La cultura non va in vacanza

Il 26 dicembre, l’1 e il 2 gennaio cittadini e turisti potranno visitare i musei e i parchi archeologici statali che rimarranno aperti in via straordinaria per le festività. Nel giorno di Capodanno, inoltre, tornerà #domenicalmuseo, l'iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali.

Loading...

Nel corso del 2022 accessi a quota 1.879.597

Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura, su prenotazione dove previsto. Nel corso del 2022 gli accessi registrati sono stati 1.879.597. «In giornate tradizionalmente di riposo per i luoghi della cultura il ministero offre a tutti l’opportunità di godere della bellezza del patrimonio artistico italiano. Ringrazio il personale del MiC impegnato nel garantire queste aperture straordinarie, in particolare per la prima domenica di gennaio, giorno di Capodanno, in cui musei e parchi archeologici saranno visitabili gratuitamente», dichiara il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.

Nella Capitale è festa con “Natale nei musei”

Con l’avvicinarsi delle festività torna anche il tradizionale appuntamento del Natale nei Musei, l’offerta culturale nel Sistema Musei di Roma Capitale che, dal 23 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023, accoglie visitatori di tutte le età, con un ricco programma di mostre, eventi e attività didattiche promosso da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l'organizzazione di Zètema Progetto Cultura. Durante il periodo festivo sarà possibile conoscere e riscoprire il patrimonio delle collezioni permanenti, arricchite dalle meraviglie delle mostre temporanee ospitate, sia nei principali musei a pagamento (Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Museo dell'Ara Pacis, Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali, Museo di Roma a Palazzo Braschi, Musei di Villa Torlonia, Museo di Roma in Trastevere, Galleria d'Arte Moderna, Museo Civico di Zoologia) sia nei piccoli musei a ingresso gratuito (Museo di scultura antica Giovanni Barracco, Museo Carlo Bilotti - Aranciera di Villa Borghese, Museo delle Mura, Museo Napoleonico, Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, Museo della Repubblica Romana e della Memoria garibaldina, Museo di Casal de' pazzi, Villa di Massenzio).

A Verona visite guidate gratuite nei musei civici

Programmate fino all'Epifania una serie di visite guidate gratuite ai Musei civici veronesi. Opportunità diverse per ammirare e conoscere il ricco patrimonio artistico attualmente in esposizione ai Musei Archeologico, Storia Naturale, Affreschi, Castelvecchio e Galleria d'Arte Moderna. La partecipazione è gratuita, con il solo pagamento dell'ingresso ai musei.Tutti i musei, oltre al consueto orario di apertura, effettueranno apertura straordinaria anche nelle giornate del 26 dicembre, del 2 e 6 gennaio.
Per le visite alla Casa di Giulietta, ingresso fino all'8 gennaio 2023 dal Teatro Nuovo in piazzetta Navona.
I tour saranno effettuati tutti a partire dalle 11.30 con questo calendario:
Sabato 31 dicembre al Museo Archeologico al Teatro Romano.
Lunedì 26 dicembre e 2 gennaio al Museo di Storia Naturale.
Martedì 27 dicembre e 3 gennaio al Museo degli Affreschi ‘G.B. Cavalcaselle' alla Tomba di Giulietta.
Mercoledì 28 dicembre e 4 gennaio alla Galleria d'Arte Moderna Achille Forti al Palazzo della Ragione.
Giovedì 29 dicembre e 5 gennaio al Museo Lapidario Maffeiano.
Venerdì 30 dicembre e 6 gennaio al Museo di Castelvecchio.
Il calendario completo degli appuntamenti, con gli eventi programmati anche nella prima settimana di gennaio 2023, è consultabile sul sito dei Musei civici.

Bologna racconta la storia del Teatro comunale

La riqualificazione del Teatro Comunale di Bologna e lo spazio occupato dal cantiere, diventano occasione per raccontare alla comunità la storia del Comunale dalla sua nascita ad oggi e per svelare come saranno i nuovi spazi una volta terminati i lavori.
Duecentosessanta anni raccontati in 24 metri di pannelli grazie a una linea del tempo, testi in doppia lingua (italiano e inglese) e immagini che rappresentano i momenti più importanti che dalla sua nascita ad oggi hanno segnato la vita del Teatro Comunale.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti