ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùLe esternazioni di Elon

Musk chiede ai suoi follower: «Vi fidate meno dei politici o dei miliardari?»

Il patron di Tesla posta su Twitter un sondaggio su una questione che lo riguarda direttamente. E il risultato...

di Franco Sarcina

Musk: gli italiani si estingueranno se non faranno più figli

2' di lettura

Elon Musk, oltre ad essere interessato a Twitter dal punto di vista del business, è anche un assiduo frequentatore della piattaforma di microblogging fin dal giugno del 2009. Ha 95,2 milioni di follower, e sarebbe da capire quanti account fake lo seguono... ma siamo convinti siano comunque una minoranza. Mentre segue una ristrettissima cerchia di account: ad oggi 113.

Un suo sondaggio delle ultime ore su Twitter rivela bene la sua personalità. La domanda posta da Elon è secca: «Di chi vi fidate meno? Domanda reale: dei politici o dei miliardari?»

Loading...

Il sondaggio scadrà poche ore dopo la mezzanotte, ora italiana, che separa venerdì 27 maggio da sabato 28 e ha totalizzato, alle 8 di mattina di venerdì 27, oltre un milione e 700mila voti, con quasi 18mila retweet e oltre 80mila cuoricini.

Se continuate a leggere questo articolo sarà inevitabile uno spoiler dei risultati, quindi se avete Twitter e volete prima votare inseriamo un link diretto al sondaggio e una foto di Elon a mo’ di distanziatore per non togliervi il gusto di scegliere secondo la vostra coscienza e non farvi influenzare dai risultati. Altrimenti proseguite sotto...

Foto di Elon anti-spoiler... (crediti: Brendan Smialowski / AFP)

I risultati

All’ora in cui scriviamo (circa le 8 di mattina di venerdì 27) i risultati del sondaggio sono piuttosto schiaccianti: il 76,9 per cento di chi ha votato ritiene di fidarsi meno dei politici.

Elon Musk pare quindi possa dormire sogni tranquilli, e non solo perché sente di aver lottato personalmente, con i suoi otto figli, contro uno dei problemi che da tempo ritiene più gravi per il futuro dell’umanità: il crollo delle nascite. Ma anche perché con questo sondaggio sa che il suo indubbio genio (e la sua altrettanto indubbia sregolatezza) e il suo pingue portafogli non lo hanno penalizzato più di tanto in simpatia e in quello che negli ambienti dotti viene definito consensus.

Dai risultati del sondaggio possono derivare anche tante altre considerazioni (ve ne suggeriamo un paio: populismo? Voglia di Elon di conferme su se stesso?). Ma qui lasciamo a voi il dibattito.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti