Musk: «Quest’anno pagherò più di 11 miliardi di tasse»
Il patròn di Tesla torna a replicare alle accuse della senatrice Warren. Conto effettivamente salato, se eserciterà tutte le sue opzioni in scadenza
1' di lettura
«Per coloro che se lo chiedono, quest’anno pagherò più di 11 miliardi di dollari in tasse».
Lo twitta il patron di Tesla Elon Musk tornando così a intervenire su un tema, quello delle aliquote fiscali, che lo ha appassionato di recente portandolo allo scontro con la senatrice democratica Elizabeth Warren, paladina di un inasprimento della pressione fiscale sui cosiddetti «paperoni» dell’economia a stelle e strisce. Il miliardario potrebbe infatti trovarsi un conto fiscale di più di 10 miliardi se eserciterà tutte le sue opzioni in scadenza l’anno prossimo, secondo i calcoli effettuati da Bloomberg News.
Musk ha esercitato quasi 15 milioni di opzioni e venduto milioni di azioni Tesla per coprire le tasse relative a queste operazioni. Il tutto a seguito di un sondaggio effettuato sempre su Twitter a novembre, quando chiese ai follower se avrebbe dovuto vendere il 10% della sua partecipazione nella casa automobilistica green, le cui azioni sono salite più del 2.300% negli ultimi cinque anni.
Un rapporto di ProPublica a giugno ha rivelato che Musk ha pagato poche tasse sul reddito rispetto alla sua ricchezza fuori misura. Ma lui ha respinto questa accusa, affermando di non percepire stipendio né da SpaceX né da Tesla e anzi pagare un’aliquota fiscale effettiva del 53% sulle stock option che esercita. Ha aggiunto che si aspetta che questa aliquota fiscale aumenti l’anno prossimo. Persona dell’anno secondo Time Magazine, Musk all’inizio di questo mese ha detto che per il 2021 pagherà più tasse di qualsiasi americano nella storia, sempre in risposta a un altro tweet della senatrice del Massachusetts Elizabeth Warren.
loading...