Musk: «Significativo» investimento di Tesla in India
«Sono fiducioso che Tesla sarà in India e lo faremo non appena possibile», ha detto Musk dopo l’incontro con il premier indiano Narendra Modi
2' di lettura
Tesla ha intenzione di fare un significativo investimento in India. A dirlo è stato il Ceo della società di auto elettrice Elon Musk dopo l’incontro con Narendra Modi, durante la visita del primo ministro indiano negli Stati Uniti allo scopo di promuovere lo sviluppo nel paese più popoloso del mondo.
«Sono fiducioso che Tesla sarà in India e lo faremo non appena possibile», ha detto Musk ai giornalisti dopo l’incontro. «Non vogliamo anticipare l’annuncio, ma penso che sia molto probabile che ci sarà un investimento significativo, una relazione con l’India».
Tesla e l’India hanno ripreso le discussioni a maggio dopo un anno di stallo. Mentre i dirigenti di Tesla avevano parlato dell’approvvigionamento domestico di parti e incentivi con funzionari governativi durante una recente visita in India, i colloqui non erano culminati in una proposta per creare un impianto.
Musk, che è stato spesso oggetto di proposte da parte dei funzionari indiani per produrre auto elettriche a livello locale, ha dichiarato di voler visitare il paese dell’Asia meridionale nel 2024.
I leader della terza economia asiatica vogliono capitalizzare il crescente gelo tra Pechino e Washington posizionando l’India come destinazione alternativa per le aziende che cercano di limitare la loro esposizione alla Cina.
Il premier indiano a New York a caccia di affari
La visita di Modi a New York mercoledì 21 giugno include incontri con più di 20 persone di alto profilo.
La collaborazione su tecnologie critiche ed emergenti tra aziende statunitensi e indiane e la riduzione delle barriere normative che ostacolano il commercio in aree strategiche sono temi fondamentali dell’incontro tra Modi e il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, previsto per giovedì, aveva affermato il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti Jake Sullivan durante un evento a Nuova Delhi la scorsa settimana.
Non solo Tesla
Le iniziative di Musk con l’India potrebbero estendersi oltre Tesla. Oltre ai veicoli elettrici, l’imprenditore canadese naturalizzato statunitense ha detto ai giornalisti che vede molto potenziale nel paese asiatico nell’ambito della generazione di energia sostenibile attraverso l’energia solare ed eolica e lo stoccaggio di energia nelle batterie.
Inoltrre, Musk intende rilanciare gli sforzi per lanciare il sistema di satelliti Starlink di SpaceX per i villaggi indiani remoti che non hanno accesso a Internet su banda larga. Musk l’anno scorso affermò che SpaceX stava aspettando l’approvazione del governo indiano per implementare i servizi, dopo aver creato un’unità interamente di proprietà in India nel 2021.
Musk è da giorni in giro per il mondo cercando l’ubicazione della prossima megafactory di Tesla. All’inizio di questo mese, ha incontrato Emmanuel Macron, il quale ha affermato che la Francia ha tutte le carte in regola per ospitare un possibile impianto, ma spetta alla casa automobilistica rivedere le prospettive per i progetti in Europa. L’Italia è un altro pretendente.
In passato, Musk si era già impegnato con altre nazioni asiatiche per aprire uno stabilimento. A novembre, il magnate ha affermato di considerare la Corea del Sud un ottimo candidato, secondo quanto aveva detto a suo tempo l’ufficio del presidente Yoon Suk Yeol. Musk disse in quell’occasione che avrebbe preso una decisione dopo una revisione completa delle condizioni di investimento, compresa la forza lavoro e la tecnologia.
loading...