ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùSocial

Musk vuol cambiare i post su X-Twitter dei giornali online: verrà pubblicata solo la foto

Se la decisione dell'imprenditore diverrà operativa, verranno penalizzati i link esterni alla piattaforma social

L'ammissione di Elon Musk: "X potrebbe fallire"

2' di lettura

Elon Musk sta spingendo per cambiare il modo in cui i collegamenti alle notizie appaiono sulla sua piattaforma di social media X, precedentemente chiamata Twitter, in una mossa che potrebbe potenzialmente minare la capacità di editori e giornalisti di attirare pubblico.

X sta infatti pianificando di rimuovere il titolo e il testo dai post pubblicati con l'apposita funzione dai giornali online, mantenendo solo l’immagine principale. Lo ha detto lo stesso Musk su X lunedì sera, in un post riservato unicamente ai sottoscrittori del suo account.

Loading...

La mossa è probabilmente un tentativo di Musk di convincere gli utenti a trascorrere più tempo su X e spingerli ad optare per il servizio di abbonamento per poter accedere a maggiori dettagli.

Non è immediatamente chiaro quale sarà l'impatto della mossa sugli inserzionisti della piattaforma che, secondo Musk, a luglio aveva 540 milioni di utenti mensili.

Attualmente i collegamenti alle notizie compaiono sulla timeline degli utenti insieme a un’immagine, all’indirizzo web della fonte e a un titolo abbreviato. Un sistema che aiuta ad attirare clic verso i giornali online e che quindi aiuta gli editori ad acquisire lettori.

Ma con i collegamenti impostati con il nuovo metodo, gli utenti potrebbero finire a scrivere i testi direttamente su X, eventualmente prendendo in considerazione il servizio premium di X, che consente di inserire in un singolo post fino a 25.000 caratteri.

Con le modifiche, Musk sta proponendo X come una piattaforma di maggior rilievo per i cosiddetti “content creators” autonomi. Infatti, gli abbonati Premium ora possono pubblicare video più lunghi, i loro post vengono mostrati più in alto e ricevono anche una parte delle vendite pubblicitarie.

Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti