War trade

Nafta: Messico e Stati Uniti danno tempo al Canada

dal nostro corrispondente Riccardo Barlaam

Accordo sul commercio tra Usa e Messico, addio al Nafta

1' di lettura

NEW YORK - All’ultimo minuto la pubblicazione del testo del nuovo accordo commerciale tra Stati Uniti e Messico è stata rimandata. Il Messico spera che si possa arrivare a un’intesa tra Usa e Canada, così da arrivare a un accordo trilaterale, un nuovo Nafta a tre. I negoziati tra le delegazioni di Washington e Ottawa proseguono serrati.

Nelle ultime ore il responsabile Usa Robert Lighthizer ha rilanciato una controproposta alla ministra degli esteri canadese Chrystia Freeland, per cercare un’intesa sul punto più controverso che riguarda i sussidi economici canadesi agli allevatori e all'industria lattiero-casearia nazionale.

Loading...

Il ministro dell’Economia messicano, Ildefonso Guajardo, ha detto che la pubblicazione del testo dell'accordo Usa-Messico è stata rimandata per permettere l'intesa tra Usa e Canada: «Ci sono grandi probabilità» di arrivare a un accordo nelle prossime ore, ha detto.

Il ritardo nella pubblicazione, ha spiegato il ministro messicano, «ci è stato specificamente richiesto dalle delegazioni di Stati Uniti e Canada».
Anche il presidente messicano eletto Andres Manuel Lopez Obrador ha fatto sapere di avere ricevuto una telefonata dal primo ministro canadese Justin Trudeau per insistere con l’amministrazione Trump affinché si arrivi a un accordo commerciale trilaterale.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti