Napolitano sarà tumulato nel cimitero acattolico di Roma. Macron ai funerali
Le esequie di Stato laiche si celebreranno nell’Aula di Montecitorio martedì alle 11.30
di Nicola Barone
I punti chiave
3' di lettura
Anche il presidente francese Emmanuel Macron sarà a Roma per partecipare ai funerali di Stato del presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano. Politici, magistrati, accademici, donne e uomini della cultura e dello spettacolo stanno portando dalle prime ore del mattino il proprio saluto nella camera ardente allestita al Senato.
Oltre al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nella prima giornata personaggio d’eccezione è stato Papa Francesco, prima volta di un Pontefice a Palazzo Madama. Prima di lui, erano arrivati la premier Giorgia Meloni e gli ex presidenti del Consiglio Mario Draghi e Mario Monti. Oggi si sono avvicendati invece il giudice della Consulta Filippo Patroni Griffi, gli attori Giulio Scarpati e Giovanna Ralli, la giornalista Myrta Merlino, il presidente dell’accademia dei Lincei Roberto Antonelli, l’imprenditore Francesco Gaetano Caltagirone. E ancora Vincenzo Visco, Lamberto Dini, Pierferdinando Casini, tre presidenti emeriti della Consulta, Marta Cartabia, Giovanni Maria Flick e Franco Gallo.
Napolitano sarà tumulato nel cimitero acattolico di Roma. Al termine della cerimonia il corteo funebre raggiungerà il cimitero percorrendo via del Corso, piazza Venezia, via del Teatro Marcello e via Marmorata. È quanto si legge nel dispositivo sulle misure per garantire la sicurezza dei funerali.
D’Alema: rappresentato in forma più alta senso Stato
Tra i primi alla riapertura, stamattina, Lorenzo Cesa e Marco Follini, Paola De Micheli, Massimo D’Alema e il regista Giuseppe Tornatore. «Una grande personalità, un maestro severo a volto ma anche un uomo capace di slanci affettuosi», ha commentato D’Alema. «Lo abbiamo ricordato con i suoi figli, una grandissima personalità che ha rappresentato nella forma più alta il senso dello Stato, quell’amore per la democrazia e per il nostro Paese, che ha dato un tratto, una caratteristica del comunismo italiano». Sul libro delle presenze D’Alema ha invece scritto: «Una lunga vita di impegno e di battaglie comuni, ciao Giorgio».
Tajani: europeismo condiviso, ha lasciato il segno
«Un protagonista della politica che ha lasciato un segno. Anche quando si è avversari politici quello che conta è il rispetto e la stima, che non è legata alle stesse idee». Così il ministro degli Esteri e segretario di FI Antonio Tajani alla camera ardente di Giorgio Napolitano. Interpellato sulla rielezione a capo dello Stato, Tajani ha risposto che Napolitano «sapeva trovare una sintesi, era evidentemente la persona più giusta per superare uno stallo nell’interesse della nazione». Il suo ricordo però è legato in particolare all’Europa. «Al Parlamento europeo siamo stati tanti anni insieme. Ci siamo confrontati e c’era grande comune rispetto. Eravamo su fronti politici differenti ma c’era la condivisione della scelta europeista».
Calenda e Di Maio a rendere l’ultimo saluto
Una delegazione di Azione, guidata dal segretario Carlo Calenda, e composta da Matteo Richetti, Mariastella Gelmini, Valentina Grippo e Alessio D’Amato ha reso omaggio a Giorgio Napolitano. Successivamente, a rendere l’ultimo saluto al presidente della Repubblica emerito anche Luigi Di Maio («con rispetto», ha scritto sul libro delle dediche). A seguire Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra italiana, e Angelo Bonelli, co-portavoce di Europa Verde, assieme alla delegazione dell'Alleanza Verdi e Sinistra composta da Devis Dori, Tino Magni e Aurora Floridia.
Le esequie di Stato laiche
Dopo la camera ardente che si chiuderà oggi alle 16, sono previste per Napolitano le esequie di Stato laiche che si celebreranno nell’Aula di Montecitorio martedì alle 11.30. Un’altra “prima volta” per Napolitano, primo comunista al Quirinale e primo presidente della Repubblica eletto due volte. Tra gli interventi previsti per la cerimonia funebre, quelli di Anna Finocchiaro, Paolo Gentiloni, Gianni Letta e del Cardinale Ravasi.
loading...