Startup

Nasce First Round, programma a sostegno dell’imprenditoria innovativa del Sud

Aperte le candidature alla call for ideas, per contributi a fondo perduto fino a 240 mila euro per ogni beneficiario

di Marco Trabucchi

2' di lettura

Generare innovazione al Sud Italia grazie alle opportunità offerte dagli incentivi e dalla misura agevolativa Resto al Sud a favore dell'imprenditoria innovativa del Mezzogiorno.

È questo lo scopo del progetto First Round promosso da Entopan Innovation, incubatore, acceleratore e hub di Open Innovation, e Invitalia - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo che consente alle startup/imprese di essere accompagnate in un percorso di avvio o consolidamento della propria idea di business attraverso lo sviluppo o l'introduzione di prodotti e servizi innovativi in cinque diversi ambiti: salute, benessere, stili di vita; energy e circular economy; smart manufacturing; agroalimentare; industria culturale e creativa.

Loading...

L'Obiettivo strategico del programma First Round è quello di innescare processi di valorizzazione dei giovani talenti, sostenendo le organizzazioni che specie nella fase iniziale incontrano grandi difficoltà di accesso al credito o a round di finanziamento importanti per lo sviluppo di impresa.

Il bando per la selezione delle start up è partito il 6 maggio e continua fino al 15 giugno, finestra temporale utile alle startup che vogliono proporre le proprie iniziative imprenditoriali capaci di «orientare le transizioni (tecnologiche, sociali ed economiche) in maniera inclusiva e armonica».

I team selezionati beneficeranno da subito di un'attività di accompagnamento di Entopan Innovation e i loro progetti saranno sottoposti a Invitalia che ne valuterà qualità, coerenza, sostenibilità e grado di innovazione per finanziarli.

Tra finanziamenti e contributi a fondo perduto, i singoli progetti potranno beneficiare di un importo fino a 240.000 mila euro arrivando a coprire fino al 58% dell'importo richiedibile. Al bando possono partecipare imprese e startup innovative costituende o costituite dopo il 21/06/2017 che abbiano all'interno della compagine sociale soci under 56 e disoccupati o inoccupati alla data di presentazione della domanda.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti