Nasce la fondazione Friends of Genoa per rilanciare la città anche all’estero
Costituito da Aon, l’ente promuoverà progetti e borse di studio, realizzerà mostre d’arte, convegni e incontri su innovazione e sostenibilità
di Raoul de Forcade
I punti chiave
2' di lettura
Aon, colosso del brokeraggio assicurativo e dei servizi professionali, ha costituito, a Milano, la Fondazione Friends of Genoa, con l’obiettivo di rilanciare il capoluogo ligure e promuoverne patrimonio artistico-culturale, in Italia e all’estero.
Il neonato ente sosterrà progetti di restauro, favorirà attività di scambi culturali, organizzando percorsi di visita inediti a Genova, promuovendo progetti e borse di studio, contribuendo all’organizzazione di mostre d’arte e convegni, animando incontri think tank su progetti di innovazione e sostenibilità ambientale.
Cda con imprenditori
A guidare la Fondazione un cda presieduto dall’editore Carlo Perrone. Vicepresidente è Paolo Clerici, ad di Coeclerici. Cinque i consiglieri: Pietro Salini, ad del Gruppo Webuild, Carlo Puri Negri, presidente di Blue Sgr, Carlo Clavarino, executive chairman, business international di Aon, Emanuela Brignone Cattaneo Adorno, architetto che ha collaborato, con Gae Aulenti, al progetto di trasformazione del Museè d’Orsay, e Tea Raggi De Marini, responsabile della gestione operativa della Fondazione.
Advisory board internazionale
L’ente è sostenuto anche da un advisory board Internazionale, per sostenere e promuovere le attività della Fondazione nel mondo, che ha avuto l’adesione, a oggi, l’adesione di Stephen Schwarzman, fondatore e ceo di Blackstone group (Usa), Greg Case, ceo di Aon (Usa); Kwan Yoon, membro della famiglia di industriali del Gruppo Lg (Corea), André Desmarais, presidente e maggiore azionista di Power corporation (Canada); Josè Manuel Entrecanales, presidente del gruppo Acciona (Spagna), Rolly Van Rappard, fondatore e maggiore azionista di private Equity Cvc (Olanda).
In fase di costituzione il comitato scientifico, che riunirà esponenti del mondo accademico e culturale italiano e straniero. La Fondazione Friends of Genoa avrà sede a Genova, in uno dei palazzi storici più rappresentativi di Via Garibaldi 5: palazzo Angelo Giovanni Spinola.
loading...