ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùVeicoli commerciali

Nasce Ford Pro: marchio dedicato ai veicoli commerciali

Ford Pro è il nuovo brand dedicato alle flotte di veicoli commerciali europee che introduce soluzioni digitali e innovative per aumentare la produttività e ridurre i costi

di Giulia Paganoni

5' di lettura

Ford Pro è un inedito brand focalizzato sull'offerta di soluzioni rivolte ai clienti di veicoli commerciali e per flotte di tutte le dimensioni, con l'obiettivo di migliorare la loro produttività.

Le soluzioni offerte combinano software, ricarica, assistenza e prodotti finanziari riservati ai veicoli commerciali, fornendo ai clienti una piattaforma completa per gestire al meglio le flotte che utilizzano veicoli connessi ed elettrificati (ma non solo).

Loading...

L'Ovale Blu nei veicoli commerciali e nuovi obiettivi

Nell'ambito dei veicoli commerciali, Ford Pro rappresenta un brand che offre soluzioni digitali e completamente integrate per aiutare i clienti a gestire le loro flotte sia che si tratti di veicoli con motore diesel o benzina, sia per i modelli completamente elettrici o veicoli di altri marchi.

Il debutto in Europa, dove Ford è protagonista nel mercato dei veicoli commerciali da sette anni consecutivi, va di pari passo con l’impegno di Ford Pro di accrescere le competenze digitali e il profitto derivante dai servizi, con l'obiettivo di ottenere ricavi globali che mirano a raggiungere 45 miliardi di dollari entro il 2025.

Negli Stati Uniti, dove Ford Pro è stato lanciato all'inizio di quest'anno, è stato dimostrato che il beneficio di avere soluzioni integrate che utilizzano strumenti connessi per la gestione delle flotte si sostanzia nella riduzione del costo totale di gestione dal 10 a un massimo del 20 per cento.

Ford Pro Vehicles: veicoli nati per soddisfare ogni tipologia di cliente in ogni tipo di attività

I veicoli connessi rappresentano il cuore dell’offerta integrata di Ford Pro, che consente ai clienti di massimizzare la produttività e i tempi di attività della flotta, utilizzando una gamma completa di soluzioni integrate. Ford Pro Vehicles offre un line-up globale di veicoli commerciali, sviluppato utilizzando tutto il know-how di Ford sulle esigenze dei clienti business: a guidare Ford Pro Vehicles è l'iconica famiglia Transit.

Ford Pro si pone come obiettivo anche di facilitare la transizione dei clienti alle flotte elettriche grazie alla sua gamma di veicoli commerciali funzionali e a zero emissioni, progettati per aumentare la produttività e la sostenibilità senza compromettere la capacità di carico o aumentando i costi di gestione. Dopo il successo dell’introduzione dell'E-Transit, con 5.000 ordini ricevuti prima ancora che i veicoli uscissero dalla linea di produzione, l'Ovale Blu ha recentemente annunciato che la gamma Transit includerà quattro nuovi modelli 100% elettrici: il Transit Custom e il Tourneo Custom nel 2023, mentre nel 2024 sarà la volta del Transit Courier di nuova generazione e del Tourneo Courier.

Veicoli allestiti

L’esperienza ingegneristica del team degli Special Vehicles fornisce una gamma di telai adatti a essere utilizzati come base per vari tipi di allestimenti, nonché batterie e sistemi di alimentazione ausiliari, nonché pacchetti specifici riservati a utilizzi particolari, come a esempio i sistemi di illuminazione oppure gli impianti elettrici per il rimorchio, sia per i mezzi a combustione termica sia per quelli elettrici.

Inoltre, le richieste di veicoli allestiti vengono gestite da una rete di 200 allestitori, nell'ambito del programma Qualified Vehicle Modifier (Qvm). Questi partner offrono esperienza e soluzioni personalizzate in un ampio spettro di allestimenti, da quello più semplice per le scaffalature interne di un furgone fino a un'intera flotta di veicoli refrigerati per la consegna delle merci.

Un grande ecosistema

Ford Pro Software fornisce un ecosistema digitale e connesso che utilizza dati in tempo reale per integrare veicoli, telematica, sistemi di ricarica e assistenza in piattaforme intuitive, facili da usare e in grado di aumentare la produttività.

Le flotte possono beneficiare del software Ford Pro Telematics per ottimizzare la gestione dei loro veicoli commerciali connessi Ford. Questo software converte i dati dei veicoli in informazioni e avvisi utili a semplificare la gestione della flotta, come a esempio la posizione del veicolo in tempo reale, gli avvisi sullo stato di salute del veicolo e il monitoraggio del conducente, per supportare l'operatività dei mezzi.

Le aziende che passeranno a una flotta di veicoli commerciali 100% elettrici beneficeranno delle funzioni dedicate (gratuito per un anno per i clienti E-Transit) che utilizza i dati in tempo reale per massimizzare la produttività della flotta, oltre a fornire servizi per un uso efficace e intuitivo di Ford Pro Charging. Queste funzioni includono: lo stato di carica corrente, lo stato di carica specifico del veicolo e l’autonomia residua con la possibilità di personalizzare gli avvisi nel caso di basso livello della batteria. Il sistema può anche impostare il pre-riscaldamento o il pre-raffreddamento della batteria e dell'abitacolo di E-Transit attraverso la funzione di pre-condizionamento programmato, che consente di risparmiare tempo e conservare l’energia della batteria per un'autonomia ottimale.

La funzionalità di Ford Pro Telematics permette di gestire flotte multimarca, utilizzando un dispositivo plug-in collegato ai veicoli di altri brand.

I proprietari e i gestori di flotte fino a cinque veicoli possono beneficiare dell'app gratuita per smartphone FordPass Pro, che è stata progettata per aiutare le aziende, sprovviste di fleet manager a tempo pieno, a gestire al meglio i propri veicoli.

Massimo supporto con Ford Pro Charging

Per facilitare la transizione verso i veicoli elettrici, Ford Pro Charging offre un sistema di ricarica completamente integrato e pensato per le flotte in grado di definire le modalità di ricarica più efficaci e implementare soluzioni a lungo termine per le aziende europee.Ford Pro Charging offre un servizio che comprende l’installazione dell'hardware e il software di gestione che si integra perfettamente con E-Transit. La connettività permette al sistema di rilevare potenziali problemi prima ancora che i clienti ne siano consapevoli e di risolverli con una minima interruzione delle operazioni.

Per coloro, invece, che intendono ricaricare a casa i loro veicoli, Ford Pro Charging semplifica l’installazione e la gestione della Wallbox domestica. Inoltre, nonostante la ricarica pubblica verrà utilizzata come soluzione estrema da parte degli utenti mentre sono al lavoro, Ford Pro Charging garantisce comunque anche l’accesso a oltre 300.000 stazioni di ricarica consentendo un sistema di fatturazione centralizzato e di più facile gestione.

Ford Pro Service aumenta i tempi di attività

Ford Pro Service è un elemento sostanziale di Ford Pro perché garantisce la massima produttività del veicolo, condividendo i dati che riceve da questo con la rete dei Transit Centre, aiutando i clienti a portare avanti il proprio business.Grazie alla disponibilità dei dati condivisi in tempo reale dal veicolo connesso, Ford Pro Service segna il passaggio alla diagnostica “intelligente” e “predittiva”: per gli operatori è ora possibile pianificare e prenotare online gli interventi in assistenza nel momento più opportuno per assicurare la massima efficienza al veicolo e ricevere degli avvisi che consentono di monitorare parametri come la durata residua dell'olio, i livelli di AdBlue e la pressione delle gomme, quando è necessario intervenire per evitare un guasto e ridurre il rischio di tempi di fermo imprevisti.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti