ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùL’iniziativa

Nasce la Giornata della ristorazione: 5.500 in campo il 28 aprile, dalle osterie agli stellati

Su iniziativa della Fipe e con risvolti benefici e si solidarietà tra gli attori della filiera vede l’adesione di Ambasciatori del Gusto; Associazione professionale cuochi italiani; Charming Italian Chef; Federazione Italiana Cuochi; Identità Golose; Jre (Jeunes Restaurateurs); Le Soste; Slow Food; Unione Ristoranti Buon Ricordo

di Emiliano Sgambato

Il pane sarà protagonista della prima Giornata della ristorazione del 28 aprile 2023

3' di lettura

Cinquemila ristoranti coinvolti in Italia e 500 all’estero, 85 associazioni territoriali e 85 eventi sul territorio. Sono alcuni dei numeri messi in campo per la Giornata della ristorazione che vedrà la sua prima edizione il 28 aprile. Nata su iniziativa di Fipe - Confcommercio (che ha presentato il suo Rapporto annuale sul settore) vede la collaborazione tra le principali associazioni del settore: Ambasciatori del Gusto; Associazione professionale cuochi italiani; Charming Italian Chef; Federazione Italiana Cuochi; Identità Golose; Jre (Jeunes Restaurateurs); Le Soste; Slow Food; Unione Ristoranti Buon Ricordo.

Si tratta di «un'iniziativa popolare, inclusiva, solidale e profondamente etica, sviluppata con l'obiettivo di invitare a celebrare la condivisione di un rinnovato sentimento di comunità», così la definiscono gli organizzatori. L’obiettivo è allo stesso tempo semplice e ambizioso, viste le divisioni, spesso solo di campanile, che a volte contraddistinguono gli operatori del settore: «contribuire a rifondare il senso di comunità del Paese attraverso il tema della convivialità», unendo i ristoratori italiani (anche all’estero) per «costruire una grande rete di valori e di solidarietà».

Loading...

Il pane e i valori fondanti

Al centro del progetto ci sarà un piatto a base di pane all’interno dei menu proposti dai ristoranti aderenti. «L'idea – spiegano gli ideatori – è quella di dar vita a un appuntamento a cadenza annuale che coinvolga in veste di protagonisti ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie e taverne, intese come agenzie culturali capaci di ri-educare l'uomo a vivere assieme. Un segnale forte, in tempi difficili, per esprimere come il mondo della ristorazione possa farsi testimone e portavoce del valore dell'ospitalità e del senso di comunità. In questo senso il pane «assume una forte valenza simbolica come elemento per eccellenza di condivisione».

I valori da difendere su cui si fonda l’iniziativa sono sintetizzati in quattro punti fondanti. La cultura dell'ospitalità, in cui i luoghi del ristoro hanno una fondamentale funzione sociale,contribuendo alla vigilanza e al rammendo del tessuto collettivo; tradizione e innovazione: il recupero e la valorizzazione delle culture agrarie e dei ritipopolari si uniscono al fermento delle influenze moderne; qualità ed etica: sta nella consapevolezza di ogni imprenditore la volontà di essere una verae propria “agenzia” che sostiene l'economia del territorio e ne promuove i saperi; ambiente: l'ambiente si difende anche a tavola, con la qualità del cibo prodotto nel rispettodella terra e degli uomini e donne che la lavorano.

Contributo alla Caritas

Grazie alla scelta di chi deciderà di provare uno dei piatti dedicati nei ristoranti aderenti, Fipe devolverà un contributo economico alla Caritas « a sottolineare l'importanza che la giornata vuole riservare alla promozione dei valori di inclusione, condivisione e relazione che risiedono alla base della cultura dell'ospitalità».Intesa Sanpaolo contribuirà a sostenere l'attività di charity in favore di Caritas Italiana econtro la povertà alimentare con una raccolta fondi sulla piattaforma di crowdfunding“ForFunding”. Inoltre, nei giorni che precedono e seguono la Giornata della Ristorazione sarà possibile donare anche attraverso gli Atm di Intesa Sanpaolo.

La Giornata della Ristorazione 2023 ha ricevuto dal Capo dello Stato la Medaglia del Presidente della Repubblica quale premio di rappresentanza per l'alto valore dell'iniziativa.

Da citare infine il contributo di A2A; Angelo Po; Grana Padano; Lavazza; Sanpellegrino. Il sostegno di Ebnt (Ente Bilaterale Nazionale Turismo); Fondo Est (Assistenza Sanitaria dipendenti aziende del Commercio); Fon.Te (Fondo Pensione Complementare); Quas (Cassa Assistenza Sanitari Quadri). E la direzione creativa e artistica di R&P Creative Studio, con la collaborazione di MagentaBureau.

Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti