ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùPrivate equity

Nasce Italian Food Excellence, polo della pasta fresca e piatti pronti da 100 milioni

Il fondo Aksia dopo l’acquisizione di Master nel 2021 porta a termine il controllo di tre realtà del settore come Buona Compagnia Gourmet, Il Ceppo e Michelis: crescita attesa per il 2022 superiore al 10%

di Emiliano Sgambato

Gnocchi Master

2' di lettura

Il gruppo Italian Food Excellence (Ifex) diventa un polo della pasta fresca e piatti pronti da 100 milioni di euro. Il fondo Aksìa Capital V (fondo gestito da Aksìa Group) dopo aver completato nel 2021 l'acquisizione di Master (azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di gnocchi di specialità regionali come gli spatzle) ha infatti perfezionato tre nuove acquisizioni in un colpo solo, incorporando le aziende Buona Compagnia Gourmet, Il Ceppo e Michelis.

Le operazioni sono state concluse a pochi mesi di distanza dall'ingresso di Aksìa Capital V (fondo gestito da Aksia Group) in Master, «che ha dato inizio a una strategia di buy and build – si legge in una nota – volta a creare un gruppo leader a livello internazionale, attraverso l'identificazione di aziende target in grado di generare sinergie commerciali e produttive, e a favorire l'espansione sui mercati esteri».

Loading...

Con l'acquisizione dai fondi Gradiente e Siparex di Buona Compagnia Gourmet –concorrente di Master e nota per il brand Patamore – il Gruppo Ifex punta a «un posizionamento strategico unico nel mercato degli gnocchi prodotti direttamente dalla lavorazione delle patate fresche cotte al vapore e non dalla fecola di patate comunemente utilizzata», continua la nota. Un'operazione che rafforza il presidio nel mercato strategico degli Stati Uniti, dove attualmente il Gruppo Ifex realizza più di 15 milioni di fatturato.

A livello consolidato, Ifex oggi fattura circa 100 milioni di euro, con una crescita attesa per il 2022 superiore al 10%, e conta su 7 stabilimenti produttivi, di cui uno negli Stati Uniti per un totale 350 dipendenti, una forte presenza internazionale in più di 25 Paesi e una quota export pari al 30% del fatturato complessivo.

Aksìa Group è una società di gestione di fondi di private equity che investe prevalentemente in aziende italiane di media dimensione. I soci fondatori e managing partner Marco Rayneri e Nicola Emanuele lavorano insieme dal 1997 e hanno realizzato più di 50 operazioni in Italia e all'estero, investendo complessivamente oltre 500 milioni di euro attraverso cinque fondi.

«Siamo estremamente soddisfatti di aver realizzato in soli otto mesi la strategia di crescita annunciata con l’acquisizione di Master, creando un polo leader grazie alla notorietà dei suoi brand – ha commentato Marco Rayneri, managing partner di Aksìa Group –. Ora è il momento di proseguire nella fase di sviluppo e di consolidamento della leadership all'estero, perfezionando le sinergie commerciali e produttive, continuando ad investire nell'innovazione di prodotto».

«Il progetto di integrazione si basa su una governance condivisa nella logica della continuità sulle società partecipate, tramite la creazione di una prima linea manageriale che supporterà un piano strategico industriale con focus sullo sviluppo del mercato interno, unitamente ad un business plan che prevede una crescita esponenziale sui mercati esteri», aggiunge Stefano Meloni, ceo del Gruppo Ifex.

Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti