Nasce Nova, piattaforma web ligure per lo sviluppo d’impresa
Il market place offre servizi, strumenti e finanziamenti. Ne fanno parte 16 partner, pubblici e privati, e 90 soggetti, tra aziende e start up
di Raoul de Forcade
I punti chiave
2' di lettura
Rendere fruibili, da un unico hub online, servizi, spazi, strumenti, finanziamenti, informazioni e opportunità per sostenere lo sviluppo imprenditoriale, costruire occasioni di networking e favorire il match tra imprese. Nasce con questo obiettivo Nova, piattaforma digitale ideata dal Comune di Genova.
Del market place fanno già parte 16 partner, pubblici e privati, e 90 soggetti, tra start up, Pmi, spin off e grandi imprese, nonché 180 servizi innovativi per la creazione e sviluppo di impresa. E più di 100 prodotti, servizi e tecnologie; questi ultimi a disposizione sul portale Vetrina Imprese, creato nel 2021, che è collegato alla piattaforma ed è stato il primo passo del percorso che ha portato alla creazione di Nova.
Il market place dell’impresa
Grazie al nuovo market place appena realizzato (nova.comune.genova.it), hanno spiegato Lorenzo Rizzo, vicedirettore Business unit digitalizzazione enti locali liguri e Caludio Oliva, direttore del Job Centre di Genova, «le imprese e le persone che intendono fare innovazione, attraverso un agile sistema di navigazione possono individuare i servizi presenti sul territorio: accesso al credito, incubazione, formazione, informazione, nonché opportunità di collaborazione e anche spazi in cui costruire o sviluppare il proprio business».
L’obiettivo di Nova, hanno aggiunto, è «di favorire e supportare lo sviluppo di imprese innovative e dare, così, risposta ad alcune sfide strategiche per la crescita del territorio, come l’innovazione tecnologica, l’industria creativa e lo sviluppo turistico».
Obiettivo: collaborare e innovare
Finanziato dal Programma operativo nazionale Città Metropolitane 2014 – 2020, in collaborazione con Liguria Digitale (azienda della Regione per la digitalizzazione) e con gli stakeholder pubblici e privati che partecipano a Nova, questo nuovo ecosistema digitale, nato appositamente per favorire collaborazioni e progettualità, ha sottolineato Rizzo, «renderà accessibili con un clic tutti i servizi necessari alla creazione e all'innovazione d'impresa».
Gli stakholder che mettono a fattor comune i loro servizi, prodotti e finanziamenti sono il Comune di Genova, Job Centre, Filse (la finanziaria della Regione), LigurCapital, Confindustria Genova, Camera di Commercio, Cnr, Università di Genova, Istituto italiano di tecnologia, Legacoop Liguria, Co-foundry, Condiviso, Start 4.0, Wylab, Social Hub, TalentGarden.
«La piattaforma - ha affermato l’assessore comunale allo Sviluppo economico, Mario Mascia - mette in rete le capacità di fare ricerca e innovazione del territorio, promuovendo la circolazione dell’informazione, la conoscenza sulle competenze e la generazione di idee progettuali concrete e interfacciandosi con reti e servizi di supporto all’innovazione su scala globale. Nova vuole essere un ambiente aperto e inclusivo, supportato da una rete di facilitatori che accompagnano i partecipanti nell’utilizzo delle funzionalità avanzate e assicurano un elevato livello qualitativo dei contenuti».
Garantita l’assistenza tecnica
Proprio in quest’ottica, Job Centre, che nella fase iniziale del progetto ha contribuito alla mappatura dei servizi e al popolamento di Nova, fornirà assistenza tecnica ai singoli e all’ecosistema, contribuendo all’animazione della piattaforma e a ottimizzare le interazioni.
«Oltre al lavoro di supporto quotidiano - ha detto Oliva - crediamo che Nova debba essere un luogo di collaborazione e market place degli innovatori e dei partner. Si tratta, quindi, non solo di far crescere e sviluppare lo spazio digitale, ma anche di sostenere l’apporto e la governance collettiva di questo strumento».
loading...