Nasce la nuova Leasys: più grande e più europea
La societa di noleggio lungo termine consolida
di Alessandro Palumbo
1' di lettura
Per il settore della produzione di auto Il compianto Marchionne aveva stimato che si sarebbe arrivati a cinque big player. Ebbene, il mantra della concentrazione coinvolge sempre più anche gli operatori del noleggio a lungo termine. Dopo l'incorporazione di LeasePlan da parte di ALD Automotive, si registra una nuova nascita nel panorama europeo dei servizi automotive.
Leasys è la nuova società di mobilità, posseduta in quote paritetiche da Stellantis e Crédit Agricole Consumer Finance, che incorpora le attività della “vecchia” Leasys e Free2move Lease. Quest'ultima è la business unit dedicata al noleggio a lungo termine per i marchi Peugeot, Citroen e Ds, Opel e Vauxhall. La “nuova” Leasys, presente in 11 paesi europei, parte con una flotta gestita di 828.000 veicoli. A livello numerico l'ambizione è di arrivare ad una flotta di un milione di veicoli entro il 2026, aumentandone il valore del 50%.
Secondo la società, un contratto su due avrà per oggetto un veicolo elettrico. Inoltre, in Leasys prevedono di raggiungere in 3 anni 1.300 occupati crescendo del 30% rispetto ad oggi. Il focus della società sarà sul noleggio a lungo e a medio termine, sul fleet management e sui servizi innovativi quali il noleggio per per use, la locazione su veicoli usati, il noleggio a lungo termine con chilometraggio illimitato. Multicanalità, multibrand e digitalizzazione saranno i pilastri chiave della strategia. Un ruolo chiave sarà attribuito in tutta Europa alla rete di vendita e assistenza post-vendita di Stellantis. La convergenza operativa tra le due aziende è stata raggiunta grazie all'implementazione di un unico sistema operativo europeo che è anche accessibile alla rete commerciale.
loading...