Asse territori-imprese

Nasce a Padova l’Its Digital Academy

L’obiettivo è formare gli specialisti digitali di cui la manifattura veneta, non solo le aziende Ict, ha fame.

di Barbara Ganz

(Vasyl - stock.adobe.com)

2' di lettura

Un nuovo Its che nasce dall’alleanza strategica tra mondo delle imprese, istituzioni e filiera dell’istruzione in Veneto, con il cofinanziamento pubblico (bandi annuali) privato. La nuova Fondazione Its Digital Academy arricchisce e integra l’offerta regionale di formazione terziaria professionalizzante, con l’avvio di un nuovo Istituto tecnico superiore (casa madre a Noventa Padovana) nell’Area tecnologica 6, Tecnologie dell’informazione e della comunicazione, non ancora presidiata, considerata strategica (con altre sei) dal Next Generation EU e dal Pnrr, per formare gli specialisti digitali di cui la manifattura veneta, non solo le aziende Ict, ha fame.

Il mismatch

Nel solo mese di gennaio le imprese hanno previsto in Veneto 2.890 assunzioni legate al digitale (+64,2% rispetto a dicembre 2021). E per il trimestre gennaio-marzo i contratti di lavoro salgono a 6.740, +1.430 sullo stesso periodo 2021 (+26,9%, stima su dati Unioncamere-Anpal, Excelsior). Le competenze digitali risultano essere un driver di cambiamenti per la crescita e la competitività e per opportunità di lavoro qualificate ai giovani. Eppure è proprio in questo campo che si registra il maggiore “mismatch”: la difficoltà di reperimento ha raggiunto a gennaio il 59,2% delle assunzioni previste in Veneto per specialisti informatici, il 57,6% per tecnici It (8 punti in più di un anno fa). E potrebbero rimanere vacanti, per mancanza di profili o di competenze adeguati.

Loading...

La formazione

L’obiettivo della nuova Fondazione Its Digital Academy, intitolata al precursore della connessione digitale “Mario Volpato” e presentata in Camera di Commercio a Padova è dunque ridurre il disallineamento tra offerta formativa e domanda di competenze delle imprese, formare tecnici ad alta specializzazione nelle professioni del digitale fortemente richiesti dal mondo del lavoro, orientare i giovani e le loro famiglie verso le competenze L’attività dell’Its Digital Academy, nel quadro della programmazione regionale, mira a progettare e sviluppare percorsi formativi inediti nell'ambito dei sistemi software applicati ai processi aziendali, della gestione e analisi dei dati (Big Data), delle architetture e sistemi di comunicazione di nuova generazione. Un asset strategico, grazie alla formazione duale (frontale e on the job), co-progettata con le imprese, con robuste dosi di tirocinio ed esperienze di laboratorio, docenti per la gran parte provenienti dal mondo del lavoro, e che si lega alle vocazioni produttive del territorio regionale. Con la realistica ambizione (dati i fabbisogni delle imprese) di un tasso di placement dei diplomati vicino al 100%.

La fase di start up prevede la realizzazione di due percorsi formativi biennali Its (2.000 ore) che coinvolgeranno 25 studenti ciascuno e prenderanno avvio ad ottobre 2022 (e due nuovi percorsi biennali all'anno per il primo triennio 2022/2024), rivolti a neodiplomati ad alto potenziale, in particolare da istituti tecnici e licei, laureati di primo e secondo livello e giovani che hanno interrotto il percorso universitario, giovani adulti motivati a processi di upskilling (potenziamento delle competenze) o reskilling (sviluppo di nuove abilità).

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter Scuola+

La newsletter premium dedicata al mondo della scuola con approfondimenti normativi, analisi e guide operative

Abbonati