Nasce il «Premio America Giovani» per i neolaureati italiani
Si punta a valorizzare ogni anno mille talenti italiani con percorso universitario di eccellenza, per sostenerli concretamente nel loro ingresso nel mondo del lavoro
di Redazione Scuola
2' di lettura
Nasce il Premio America Giovani al talento universitario: un riconoscimento della Fondazione Italia Usa per i giovani neolaureati meritevoli delle università italiane. Affiancato al Premio America, destinato alle più alte personalità di chiara fama internazionale, il suo obiettivo è di valorizzare ogni anno mille talenti italiani con percorso universitario di eccellenza, per sostenerli concretamente nel loro ingresso nel mondo del lavoro. I vincitori verranno selezionati dalla Fondazione tramite la banca dati delle università italiane e non sono possibili autocandidature.
Borsa di studio
E oltre al diploma di premiazione, che verrà consegnato in una cerimonia a Roma presso la Camera dei Deputati, i giovani riceveranno una borsa di studio a copertura totale per fruire gratuitamente del nuovo master online della Fondazione “Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy”. Il master, che si svolge in collaborazione con Agenzia Ice e Gedi Gruppo editoriale che commissionano il project work, ed è diretto dall'ex ministro dell'Istruzione, università e ricerca Stefania Giannini con la partecipazione di numerosi docenti di fama internazionale, opera nell'ambito del programma accademico delle Nazioni Unite, Unai - United nations academic impact, del quale la Fondazione Italia Usa fa parte. Il suo scopo è costruire la preparazione a una conoscenza multidisciplinare che può essere applicata nelle aziende pubbliche e private, nelle multinazionali, nelle amministrazioni governative ed intergovernative, nelle organizzazioni internazionali. Per il 2022, inoltre, saranno bandite 200 borse di studio Next Generation, a copertura parziale, dirette a giovani laureati e laureandi, per favorire l'internazionalizzazione e fornire loro un supporto diretto.
Messaggio del ministro Messa
Il ministro dell'Università Maria Cristina Messa, in un messaggio agli studenti del master, ha auspicato che “questa esperienza formativa contribuisca a formare menti aperte, visionarie, coraggiose, capaci di scuotere e rinnovare ancor più in positivo l'immagine del nostro Paese nel mondo. Il contributo dei giovani è fondamentale. A loro spetta il compito di immaginare, realizzare e promuovere l'Italia del futuro”.
Brand connect

Newsletter Scuola+
La newsletter premium dedicata al mondo della scuola con approfondimenti normativi, analisi e guide operative
Abbonati
loading...