venture capital

Nasce la prima SiS, Lumen Ventures

La società punta a raccogliere 25 milioni da investire in 4 anni in pmi e startup ad alto potenziale tecnologico e di crescita.

di Mo.D.

default onloading pic
Lumen Ventures

La società punta a raccogliere 25 milioni da investire in 4 anni in pmi e startup ad alto potenziale tecnologico e di crescita.


2' di lettura

Via libera della Banca d’Italia alla prima società di investimento semplice. Si tratta di Lumen Ventures, operatore di venture capital italiano che investe in pmi e startup ad alto potenziale tecnologico e di crescita.

La SiS, introdotta per la prima volta dal decreto Crescita, è un veicolo di investimento snello e finalizzato alla raccolta di capitali privati per dare impulso all’innovazione attraverso gli investimenti di venture capital. Ad una SiS è consentito di raccogliere risorse fino a un massimo di 25 milioni di euro, per investimenti in piccole e medie imprese non quotate che si trovano nella fase di sperimentazione, di costituzione e di avvio dell'attività (quindi startup).

Loading...

Lumen Ventures si affaccia al mercato prefiggendosi una raccolta di capitali pari a 25 milioni di euro da investire in quattro anni nel settore delle startup early stage.

«Credo fermamente che in Italia si trovino realtà imprenditoriali che non hanno nulla da invidiare a esempi esteri. Per questo ho deciso di avviare un progetto sfidante come Lumen Ventures nel mio Paese di origine, mettendo a frutto le competenze maturate a Londra come fondatore di una startup, prima, e da investitore, poi. Ho progettato Lumen Ventures insieme a un team under30 che ha già curato investimenti in numerose startup, prediligendo la SiS come veicolo» commenta il ceo e founder di Lumen Ventures, Davide Fioranelli, già fondatore di Freetrade a Londra Fioranelli, che aggiunge inoltre: «Una solida esperienza sul campo è per noi un fattore imprescindibile per supportare le startup. Senza aver operato in prima linea, è difficile comprendere i reali bisogni dei soggetti che si affacciano sul mercato: questo è senz'altro il valore aggiunto di Lumen Ventures. Non abbiamo una preferenza di settore ma contiamo di beneficiare dell'esperienza nel Fintech guardando in primo luogo agli ambiti Insurtech, Healthtech, Foodtech».

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti