calcio

Nazionale, Inghilterra-Italia: i numeri della sfida

a cura di Datasport

2' di lettura

Martedì sera l'Italia di Di Biagio affronta l'Inghilterra di Gareth Southgate, un'altra amichevole di prestigio per gli azzurri, reduci dalla sconfitta con l'Argentina (2-0 a Manchester). Una gara tra due squadre che stanno vivendo un momento opposto dal punto di vista soprattutto emotivo: gli inglesi non vedono l'ora che inizi il Mondiale, gli azzurri in Russia non ci andranno.

L'Inghilterra, che ha dominato il suo girone di qualificazione Mondiale (8 vittorie, 2 pareggi e 0 sconfitte), è reduce dalla vittoria 1-0 all'Amsterdam Arena (gol di Jesse Lingaard, centrocampista del Manchester United). L'Italia di Di Biagio, invece, ha tenuto testa finché ha potuto contro l'Argentina prima di subire le reti di Gonzalo Higuain e di Manuel Lanzini. Condizione psico-fisica nettamente a favore degli inglesi, all'Italia non resta che dare un'occhiata al bilancio degli scontri precedenti per sorridere un po'.

Loading...

Negli ultimi 12 tra amichevoli, Europei e Coppa del Mondo, ha avuto la meglio l'Italia in 7 occasioni: l'ultima al Mondiale di Brasile 2014, quando vinsero gli azzurri 2-1 (gol di Marchisio e Balotelli, per gli inglesi Sturridge). È finita pari invece 3 volte su 12: l'ultima ai quarti di finale degli Europei 2012 (0-0 al novantesimo, 4-2 per noi ai rigori). Gli inglesi hanno vinto 2 volte, sempre in casa: in amichevole nel 2012 (2-1) e nelle qualificazioni al Mondiale 1978 (2-0). A complicare le cose per Di Biagio ci pensa la condizione degli azzurri dal punto di vista offensivo: non segnano infatti da 3 partite (oltre al 2-0 con l'Argentina, ci sono anche 1-0 dello spareggio di andata con la Svezia e lo 0-0 del ritorno a San Siro). L'ultimo gol dell'Italia porta la firma di Antonio Candreva (1-0 all'Albania nell'ultima partita del girone di qualificazione). Insomma contro l'Inghilterra servirà una grande prova di carattere, soprattutto sottoporta.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti